Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.01.2023


Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Teresina (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Teresina (Brasile) presentata da S.E. Mons. Jacinto Furtado de Brito Sobrinho.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Teresina (Brasile) S.E. Mons. Juarez Sousa da Silva, trasferendolo dalla Diocesi di Parnaíba.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juarez Sousa da Silva è nato il 30 giugno 1961 a Barras, nella Diocesi di Campo Maior, Stato di Piauí. Ha frequentato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore Interdiocesano Sagrado Coração de Jesus a Teresina-PI. Successivamente, ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1998-2001).

Il 19 marzo 1994 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Campo Maior.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale di São José ad Altos-PI; Vice-Rettore ed Economo del Seminario Maggiore Interdiocesano Sagrado Coração de Jesus a Teresina-PI; Direttore e Professore dell’Instituto Católico de Estudos Superiores do Piauí (ICESPI).

Il 27 febbraio 2008 è stato nominato Vescovo di Oeiras, ricevendo l’ordinazione episcopale il 17 maggio successivo. Il 6 gennaio 2016 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Parnaíba, diventando Ordinario il 24 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è Membro del Consiglio Permanente e Presidente del Regionale Nordeste 4, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello Stato di Piauí.

[00017-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0006-XX.01]