Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Video del Santo Padre con l’intenzione di preghiera per il mese di dicembre diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, 30.11.2021


Pubblichiamo di seguito il testo del Video del Papa con l’intenzione di preghiera per il mese di dicembre diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa sul tema I catechisti - Preghiamo per i catechisti, chiamati ad annunciare la Parola di Dio: affinché ne siano testimoni con coraggio e creatività nella forza dello Spirito Santo.

Video del Santo Padre

I catechisti hanno una missione insostituibile nella trasmissione e nell'approfondimento della fede.

Il ministero laicale del catechista è una vocazione, è una missione. Essere catechisti significa che una persona “è catechista”, non che “lavora come catechista”. È tutto un modo di essere, e servono buoni catechisti che siano allo stesso tempo accompagnatori e pedagoghi.

C’è bisogno di persone creative che annuncino il Vangelo, ma che lo annuncino non dico in sordina, ma nemmeno strombazzandolo: lo annuncino piuttosto con la loro vita, con mitezza, con un linguaggio nuovo e aprendo strade nuove.

In tante diocesi, in tanti continenti, l'evangelizzazione è fondamentalmente nelle mani di un catechista.

Rendiamo grazie ai catechisti, alle catechiste, per l'entusiasmo interiore con cui vivono questa missione al servizio della Chiesa.

Preghiamo insieme per i catechisti, chiamati ad annunciare la Parola di Dio, affinché ne siano testimoni con coraggio e creatività, con la forza dello Spirito Santo, con gioia e con molta pace.

[01679-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0802-XX.02]