Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Tiranë-Durrës (Albania)
Rinuncia e successione del Vescovo di Almería (Spagna)
Nomina del Vescovo di Dubrovnik (Croazia)
Nomina dell’Osservatore Permanente della Santa Sede presso L’U.N.E.S.C.O.
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Tiranë-Durrës (Albania)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tiranë-Durrës (Albania), presentata da S.E. Mons. George Frendo, O.P..
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tiranë-Durrës (Albania) S.E. Mons. Arjan Dodaj, finora Vescovo titolare di Lestrona ed Ausiliare della medesima Arcidiocesi.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Arjan Dodaj è nato il 21 gennaio 1977 a Laç-Kurbin. Dopo aver compiuto gli studi in Albania, nel 1993 è emigrato in Italia, a Cuneo. Nel 1997 ha chiesto di essere accolto nella Fraternità Sacerdotale dei Figli della Croce, Comunità Casa di Maria, con sede a Roma.
Ha studiato Filosofia e Teologia in preparazione al sacerdozio presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ottenendo il Baccalaureato.
È stato ordinato sacerdote l’11 maggio 2003 per la Diocesi di Roma, come membro della suddetta Fraternità. Nel 2017, si è trasferito come fidei donum nell’Arcidiocesi Metropolitana di Tiranë-Durrës.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale (2003-2017), Vice Rettore della Rettoria di San Giovanni della Malva e Cappellano della Comunità albanese a Roma (2004-2005), Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tiranë-Durrës, Parroco, Responsabile della Pastorale Universitaria, Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Albanese e Segretario Generale del Sinodo Diocesano.
È stato nominato Vescovo Ausiliare di Tiranë-Durrës il 9 aprile 2020 e consacrato il 15 settembre successivo.
[01710-IT.01]
Rinuncia e successione del Vescovo di Almería (Spagna)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Almería (Spagna), presentata da S.E. Mons. Adolfo González Montes. Gli succede S.E. Mons. Antonio Gómez Cantero, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.
[01711-IT.01]
Nomina del Vescovo di Dubrovnik (Croazia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Dubrovnik (Croazia), il Rev.do Roko Glasnović, del clero della Diocesi di Šibenik, finora Economo della medesima.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Roko Glasnović è nato il 2 luglio 1978 a Šibenik. Ha frequentato le scuole a Janjevo (Kosovo) e a Šibenik. Ha studiato Diritto presso l’Università di Spalato e Filosofia e Teologia presso la Facoltà di Teologia della medesima città. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale nella Pontificia Università Lateranense.
È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 2005 per la Diocesi di Šibenik.
Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco a Šibenik-Njivice e a Žirje e Kaprije. Finora è stato Economo della Diocesi di Šibenik, Commissario per la pastorale familiare e matrimoniale e Segretario del Vescovo.
[01712-IT.01]
Nomina dell’Osservatore Permanente della Santa Sede presso L’U.N.E.S.C.O.
Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’U.N.E.S.C.O. il Reverendo Monsignore Eric Soviguidi, Consigliere di Nunziatura, finora in servizio presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Curriculum vitae
Mons. Eric Soviguidi è nato a Abomey (Benin) il 21 marzo 1971.
È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1998, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Cotonou (Benin).
È laureato in Diritto Canonico.
È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2005, ha prestato la propria opera presso le Nunziature Apostoliche in Haiti, Ghana, Haiti, Tanzania, Guatemala e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Conosce: francese, italiano, inglese e spagnolo.
[01713-IT.01]
[B0799-XX.01]