Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato Stampa del Pontificio Consiglio della Cultura: Convegno Internazionale “Dante e le grandi questioni escatologiche” (25-26 novembre 2021), 22.11.2021


Nell’ambito delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Pontificia Commissione Dantesca, la Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa e la Fondazione Giancarlo Pallavicini, organizza un Convegno internazionale dal titolo “Dante e le grandi questioni escatologiche”.

L’Evento si articola in tre sessioni volte a illuminare tre grandi temi presenti nella tradizione secolare in cui l’opera dell’Alighieri affonda le sue radici: quello della visione divinamente ispirata, quello della risurrezione delle anime e dei corpi alla fine dei tempi e quello relativo all’angelologia.

Interverranno studiosi provenienti da tutto il mondo, noti alla comunità scientifica per l’altissima qualità delle loro ricerche, che si interessano di diversi ambiti del sapere, in particolare: la filosofia, la teologia, l’esegesi, la storia, la storia dell’arte, la linguistica e la filologia.

Il Convegno, che sarà arricchito con la recitazione di brani della Divina Commedia a cura della Compagnia del Teatro Libero di Rebibbia, si terrà nei giorni 25 e 26 novembre 2021, all’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 236. Per partecipare è possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: cultura@cultura.va

[01627-IT.01] [Testo originale: Italiano]