Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.11.2021


Nomina del Vescovo di Santa Marta (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santa Marta (Colombia), il Reverendo Padre José Mario Bacci Trespalacios, C.I.M., finora Superiore Provinciale della Congregazione di Gesù e Maria in Colombia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Mario Bacci Trespalacios, C.I.M., è nato il 19 marzo 1971 a Magangué. Ha studiato Filosofia presso il Seminario Maggiore San Carlos Borromeo di Cartagena e nel Seminario Eudista Valmaría di Bogotá e Teologia presso la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá.

Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la medesima Università e in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e nella Scuola Biblica di Gerusalemme.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 dicembre 1995.

È stato Responsabile dell’anno propedeutico nel Seminario Mayor Cristo Sacerdote di Ambato (Ecuador), Responsabile del Pre-Filosofato Nazionale e Vicario Parrocchiale a Yamasá (Repubblica Dominicana). Dal 2000 al 2003 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Filosofia São José dell’Arcidiocesi Metropolitana di Fortaleza (Brasile), dal 2003 al 2007 del Seminario Maggiore São José di Santos (Brasile) e dal 2012 al 2016 del Seminario Mayor Nuestra Señora de Suyapa di Tegucigalpa (Honduras). Dal 2016 finora è stato Superiore Provinciale della Congregazione di Gesù e Maria in Colombia.

[01608-IT.01]