Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato Stampa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, 17.11.2021


Conferenza Internazionale
“Eradicating Child Labour, Building a Better Future”
19 Novembre 2021

Nel suo Messaggio all’Incontro Globale della FAO sull’eliminazione del lavoro minorile in agricoltura, lo scorso 2 novembre, Papa Francesco afferma che “ancor di più quando si manifesta come sfruttamento, il lavoro minorile diventa un flagello che ferisce crudelmente l’esistenza dignitosa e lo sviluppo armonioso dei più piccoli, limitando considerevolmente le loro opportunità di futuro, poiché riduce e lede la loro vita per soddisfare i bisogni produttivi e lucrativi degli adulti”.

Dal canto loro, l’UNICEF e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) informano che in tempo di pandemia da COVID-19 i progressi verso l’eliminazione del lavoro minorile hanno subito una battuta d’arresto per la prima volta in 20 anni, con un’inversione della tendenza al ribasso e numeri che raggiungono i 160 milioni di bambini nel mondo. È in questo contesto che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale per l'eliminazione del lavoro minorile.

Per richiamare l’attenzione su questo flagello e suscitare iniziative coordinate a tutela dei minori, la Commissione Vaticana COVID-19 del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, insieme con la Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO, promuove una Conferenza Internazionale sul tema: “Eradicating Child Labour, Building a Better Future”, che si terrà il 19 novembre, in formato virtuale, dalle 14.30 alle 16.30 CET.

Ci si interrogherà sulla persistenza, nel XXI secolo, di forme di lavoro minorile, per comprendere quali ostacoli impediscono il superamento di questo flagello. Ponendo attenzione ai temi della salute e dell’istruzione, si comprenderà come incide il lavoro minorile sulla dignità dei bambini. Infine, sarà ribadita l’importanza del dialogo e della cooperazione internazionale per affrontare in maniera congiunta una problematica che valica confini territoriali e culturali.

Durante l’incontro sarà proiettato un video che raccoglie pensieri e affermazioni del Santo Padre sul tema, e altri brevi contributi video, realizzati sul campo, tratteranno dei diritti negati dei minori al lavoro, di come promuoverne la dignità, e dell’impegno della Chiesa per la costruzione di un mondo dove è stata sanata la piaga del lavoro minorile.

Aprono l’incontro i saluti del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Card. Peter K. A. Turkson, del Premio Nobel per la pace Kailash Satyarthi, del capo economista della FAO Maximo Torero. Fra i relatori: Cornelius Williams, Direttore associato per la protezione dell'infanzia presso l’UNICEF; Michelle De Cock, Capo dell'unità di ricerca e valutazione dell’ILO; Nasreen Sheikh, fondatrice di Empowerment Collective, in Nepal. Non mancheranno testimonianze dal terreno, la prospettiva delle ONG impegnate contro la piaga del lavoro minorile e l’impegno sul campo della Chiesa locale. Saranno offerti anche modelli di business che mettano al centro la dignità dei bambini.

Chiudono l’incontro il saluto di Mons. Fernando Chica Arellano, capo della delegazione della Santa Sede presso la FAO, e di Maurizio Martina, Special Advisor del Direttore Generale della FAO.

Per seguire l’incontro è sufficiente registrarsi al link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_A1tudxQbQKSJuCqY2N_USg

[01599-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0757-XX.01]