Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.11.2021


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Tuam (Irlanda)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tuam (Irlanda), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Michael Neary.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tuam (Irlanda) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Francis Duffy, finora Vescovo di Ardagh and Clonmacnois.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Francis Duffy è nato il 21 aprile 1958 a Bawnboy, contea di Cavan e Diocesi di Kilmore. Dopo gli studi al St. Patrick’s College di Cavan, è entrato nel Seminario di Maynooth dove ha frequentato i corsi di Filosofia e di Teologia. Successivamente ha conseguito due Master: in Storia, presso la National University of Ireland, e in Educazione e Management, al Trinity College Dublin.

È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1982 per la Diocesi di Kilmore.

Dopo l’ordinazione è stato insegnante di Storia e di Lingua irlandese al St. Patrick’s College di Cavan, insegnando successivamente nella scuola Diocesana di St. Felim a Ballinamore e divenendone più tardi Preside.

Dal 2008 al 2012 è stato Segretario e Cancelliere Diocesano.

Mentre prestava assistenza nella Parrocchia di Laragh e nella chiesa di St. Michael, Clifferna, ha conseguito il Dottorato in Educazione. Il 17 luglio 2013 è stato eletto Vescovo di Ardagh and Clonmacnois, ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 ottobre seguente.

All’interno della Conferenza Episcopale Irlandese presiede la Commissione per la Liturgia.

[01561-IT.01]

[B0735-XX.01]