Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.10.2021


 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Jaén (Spagna)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Nomina del Vice Coordinatore del Consiglio per l’Economia

 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Jaén (Spagna)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Jaén (Spagna), presentata da S.E. Mons. Amadeo Rodríguez Magro.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Jaén S.E. Mons. Sebastián Chico Martínez, trasferendolo dalla sede titolare di Valliposita e dall’ufficio di Ausiliare di Cartagena.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Sebastián Chico Martínez è nato il 12 maggio 1968 a Cehegín, provincia di Murcia e Diocesi di Cartagena. Si è laureato in Ingegneria Tecnica all’Universidad Politécnica de Cartagena. È entrato nel Seminario Maggiore di San Fulgencio nel 1995 dove ha svolto gli studi filosofici e teologici, ottenendo il Baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 7 luglio 2001.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale di San Francisco Javier a Murcia (2001-2003), Parroco di Santiago Apóstol e di San Isidoro a Cartagena (2003-2010), Parroco di Nuestra Señora del Rosario a Santomera (2010-2011), Vicario Episcopale (2010-2011), Rettore dei Seminari Minore e Maggiore (2011-2019), Canonico della Cattedrale e Membro del Collegio dei Consultori (2016-2019).

Il 20 febbraio 2019 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Cartagena e consacrato l’11 maggio successivo. All’interno della Conferenza Episcopale è stato Membro della Commissione Episcopale per i Seminari e le Università (2019-2020) e dal 2020 è Membro di quella per il Clero e i Seminari.

[01467-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Ch.mo Professore Jeffrey David Sachs, Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University a New York (Stati Uniti d’America).

Curriculum vitae

Il Ch.mo Prof. Jeffrey David Sachs, nato il 5 novembre 1954 a Detroit, si è laureato in Economia alla Harvard University. È un economista e analista di politiche pubbliche, esperto di sviluppo sostenibile, sviluppo economico e lotta alla povertà. Ha insegnato presso l’Harvard University ed è stato Direttore dell’Earth Institute della Columbia University. Attualmente, è Presidente della Sustainable Development Solutions Network dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, e Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University, dov’è anche Professore Universitario.

[01468-IT.01]

Nomina del Vice Coordinatore del Consiglio per l’Economia

Il Santo Padre ha nominato Vice Coordinatore del Consiglio per l’Economia la Ch.ma Prof.ssa Charlotte Kreuter-Kirchhof, Membro dello stesso Consiglio.

[01469-IT.01]