Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.10.2021


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Bhopal (India)

Nomina del Vescovo di Cúcuta (Colombia)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Bhopal (India)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bhopal (India), presentata da S.E. Mons. Leo Cornelio, S.V.D..

Contemporaneamente ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bhopal, S.E. Mons. Alangaram Arokia Sebastin Durairaj, S.V.D., finora Vescovo di Khandwa.

[01344-IT.01]

Nomina del Vescovo di Cúcuta (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cúcuta (Colombia), S.E. Mons. José Libardo Garcés Monsalve, trasferendolo dalla Diocesi di Málaga - Soatá.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Libardo Garcés Monsalve è nato il 26 settembre 1967 ad Aguadas, Arcidiocesi Metropolitana di Manizales.

Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario Maggiore della medesima Arcidiocesi. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l’Universidad Santo Tomás in Colombia e la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 novembre 1993 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Manizales.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di San José di Pácora, Economo e Formatore nel Seminario Mayor Nuestra Señora del Rosario di Manizales, Parroco di Nuestra Señora de los Dolores, della Parrocchia Universitaria, della Cattedrale e Cancelliere Arcidiocesano.

Il 29 giugno 2016 è stato nominato Vescovo di Málaga - Soatá e consacrato il 1° settembre successivo. Il 20 gennaio 2021 è stato nominato Amministratore Apostolico di Cúcuta.

[01345-IT.01]