Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.09.2021


Nomina del Vescovo di Ciudad Victoria (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ciudad Victoria (Messico) S.E. Mons. Oscar Efraín Tamez Villareal, trasferendolo dalla Sede titolare di Madauro e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Monterrey.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Oscar Efraín Tamez Villareal è nato il 4 settembre 1973 ad Allende, nello Stato di Nuevo León. Dopo aver compiuto gli studi per il sacerdozio nel Seminario di Monterrey è stato ordinato presbitero il 15 agosto 2003, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Monterrey. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma.

È stato Vicario Parrocchiale, Avvocato per le cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico, Formatore e Docente del Seminario, Coordinatore del Centro Vocazionale, Coordinatore della Commissione per la Paternità Responsabile e la Difesa della Vita, Membro del Consiglio Nazionale dell’Organizzazione Messicana degli Agenti di Pastorale Vocazionale e Cappellano delle Figlie di Maria Immacolata.

Il 31 ottobre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Madauro ed Ausiliare di Monterrey, ricevendo l’ordinazione episcopale l’11 gennaio 2017.

[01273-IT.01]