Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.09.2021


Nomina del Vescovo di Viana do Castelo (Portogallo)

Nomina del Vescovo di Bydgoszcz (Polonia)

Nomina del Vescovo di Viana do Castelo (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Viana do Castelo (Portogallo) S.E. Mons. João Evangelista Pimentel Lavrador, trasferendolo dalla Sede di Angra.

Curriculum vitae

S.E. Mons. João Evangelista Pimentel Lavrador è nato il 18 febbraio 1956 a Seixo de Mira. Ha compiuto gli studi nel Seminario Diocesano di Coimbra ed è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1981, incardinandosi nella medesima Diocesi. Nel 1988 ha conseguito a Salamanca la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica.

Nel corso del ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Parroco a Pombal; Direttore del Segretariato Diocesano di Pastorale Giovanile; Segretario del Consiglio Presbiterale; Rettore del Seminario; Direttore dell’Istituto Universitario Giustizia e Pace; Segretario della Commissione Episcopale della Cultura, dei Beni Culturali e delle Comunicazioni Sociali; Pro-Vicario Generale della Diocesi di Coimbra.

Il 7 maggio 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Luperciana ed Ausiliare di Porto, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. Il 29 settembre 2015 è stato trasferito come Vescovo Coadiutore di Angra, diventando Ordinario il 15 marzo 2016.

All’interno della Conferenza Episcopale Portoghese è Presidente della Commissione della Cultura, dei Beni Culturali e delle Comunicazioni Sociali.

[01254-IT.01]

Nomina del Vescovo di Bydgoszcz (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bydgoszcz (Polonia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Krzysztof Stefan Włodarczyk, trasferendolo dalla Sede titolare di Surista e dall’ufficio di Ausiliare di Koszalin-Kołobrzeg.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Krzysztof Stefan Włodarczyk è nato il 25 febbraio 1961 a Sławno, nella diocesi di Koszalin-Kołobrzeg. Nel 1981 ha iniziato gli studi presso il Seminario Maggiore di Koszalin e il 21 giugno 1987 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la medesima Diocesi.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario della Parrocchia di Nostra Signora di Częstochowa a Lipie (1987-1988) e in seguito Direttore della Casa per Ritiri a Iłowiec. Dal 1990 al 2005 è stato anche Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia e Moderatore Diocesano della Chiesa Domestica, ramo di pastorale familiare del Movimento Luce-Vita.

Il 21 febbraio 2005 ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Università Cardinal Stefan Wyszyński a Varsavia.

Dal 2007 al 2016 è stato Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano.

Il 7 maggio 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Surista ed Ausiliare della Diocesi di Koszalin-Kołobrzeg, ricevendo la consacrazione episcopale l’11 giugno successivo.

Presso la Conferenza Episcopale Polacca il Presule è Delegato per il Movimento Luce-Vita.

[01255-IT.01]

[B0588-XX.01]