Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.09.2021


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Minsk-Mohilev (Belarus)

Nomina del Vicario Apostolico di Istanbul e Amministratore Apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino residenti in Turchia

Nomina del Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Minsk-Mohilev (Belarus)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Minsk-Mohilev (Belarus) S.E. Mons. Iosif Staneuski, trasferendolo dalla Sede titolare di Tabaicara e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Grodno.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Iosif Staneuski è nato il 4 aprile 1969 nel territorio dell’attuale Diocesi di Grodno. Il 17 giugno 1995 è stato ordinato sacerdote per la medesima Diocesi, nella quale, successivamente, ha svolto il ministero di Viceparroco di San Vaclav, a Vaukavysk. Nel 1999 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica di Lublino.

Tra gli incarichi successivi, si menzionano i seguenti: Docente, Prefetto e successivamente Rettore del Seminario Maggiore di Grodno, Giudice e Vicario Ausiliare del Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza. Dal 2007–2013 è stato Responsabile per la formazione pastorale dei giovani sacerdoti della Diocesi di Grodno.

Il 29 novembre 2013 è stato nominato Vescovo titolare di Tabaicara e Ausiliare della Diocesi di Grodno.

Il 14 aprile 2021 è stato eletto, per la seconda volta, Segretario Generale della Conferenza Episcopale dei Vescovi Cattolici in Belarus.

[01230-IT.01]

Nomina del Vicario Apostolico di Istanbul e Amministratore Apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino residenti in Turchia

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Istanbul e Amministratore Apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino residenti in Turchia il Rev.do Massimiliano Palinuro, sacerdote fidei donum della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, finora Parroco a Trabzon (Turchia).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Massimiliano Palinuro è nato ad Ariano Irpino il 10 giugno 1974. Nel 1993 è entrato nel Seminario Arcivescovile Card. Alessio Ascalesi di Napoli e nel 1998 è stato ordinato Diacono e inviato a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1999 per la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e nominato Vicario Parrocchiale del Santuario Nostra Signora di Fatima ad Ariano.

Dal 2000 è stato Parroco della SS. Annunziata a San Nicola Baronia.

Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dal 2004 è stato Docente di Nuovo Testamento e incaricato di Filologia greca neotestamentaria nel medesimo ateneo.

Da nove anni è sacerdote fidei dounum in Turchia, dapprima nell’Arcidiocesi Metropolitana di Izmir e più di recente nel Vicariato Apostolico di Anatolia come Parroco a Trabzon.

Oltre l’italiano parla il turco e l’inglese.

[01231-IT.01]

Nomina del Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia l’Illustrissimo Dott. Maurizio Sannibale, Curatore del Dipartimento dell’Archeologia della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

[01232-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Rev.do P. Albino Barrera, O.P., Docente di Teologia Morale presso il Providence College di Rhode Island (Stati Uniti d’America).

Curriculum vitae

Il Rev.do P. Albino Barrera, O.P., è nato il 3 gennaio 1956 a Manila (Filippine), dove ha studiato alla De La Salle University. Ha conseguito il Dottorato in Economia presso la Yale University a New Haven e la Licenza in Teologia presso la Pontifical Faculty of the Immaculate Conception a Washington DC (Stati Uniti d’America). È religioso dell’Ordine dei Predicatori e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1993. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della Teologia Morale, dell’etica economica, dello sviluppo e del commercio internazionale. Nel 2015 è stato insignito del titolo di Maestro in Sacra Teologia dal Ministro Generale del suo Ordine. Attualmente insegna Teologia Morale al Providence College di Rhode Island (Stati Uniti d’America).

[01233-IT.01]

[B0570-XX.01]