Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Budapest in occasione della Santa Messa conclusiva del 52.mo Congresso Eucaristico Internazionale e in Slovacchia (12-15 Settembre 2021) – La partenza da Roma e il Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana, 12.09.2021


La partenza da Roma

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Telegramma al Presidente della Repubblica di Croazia

 

La partenza da Roma

Ha avuto inizio questa mattina il 34° Viaggio Apostolico Internazionale di Papa Francesco che si reca a Budapest per la conclusione del 52° Congresso Eucaristico Internazionale e in Slovacchia.

Lasciata Casa Santa Marta, il Santo Padre si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino da dove, alle ore 6.00, a bordo di un A320 dell’Alitalia è partito alla volta di Budapest.

L’aereo è atterrato all’Aeroporto internazionale di Budapest alle ore 7.45.

[01202-IT.01]

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A PARTIRE PER BUDAPEST IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONCLUSIVA DEL CONGRESSO EUCARISTICO INTERNAZIONALE, DIRETTO POI IN SLOVACCHIA PER INCONTRARE I FRATELLI NELLA FEDE E GLI ALTRI ABITANTI DI QUELLA NAZIONE, MI È GRADITO RIVOLGERE A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, E ALL’INTERO POPOLO ITALIANO IL MIO CORDIALE PENSIERO CHE ACCOMPAGNO CON SINCERI AUSPICI DI SERENITÀ E DI GENEROSO IMPEGNO PER IL BENE COMUNE.

FRANCISCUS PP.

[01203-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Telegramma al Presidente della Repubblica di Croazia

Durante il volo verso Budapest, nel sorvolare la Croazia, il Santo Padre ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Zoran Milanović il seguente messaggio telegrafico:

HIS EXCELLENCY ZORAN MILANOVIĆ
PRESIDENT OF THE REPUBLIC OF CROATIA
ZAGREB

I EXTEND BEST WISHES TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS AS I TRAVEL THROUGH CROATIAN AIRSPACE ON MY APOSTOLIC JOURNEY TO BUDAPEST AND SLOVAKIA. INVOKING THE DIVINE BLESSINGS OF PEACE AND WELL-BEING UPON THE NATION, I OFFER THE ASSURANCE OF MY PRAYERS.

FRANCISCUS PP.

[01204-EN.01] [Original text: English]

[B0557-XX.02]