Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.09.2021


Rinuncia e nomina del Vescovo dell’Eparchia di Mar Addai di Toronto dei Caldei (Canada)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Rinuncia e nomina del Vescovo dell’Eparchia di Mar Addai di Toronto dei Caldei (Canada)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia Mar Addai di Toronto dei Caldei (Canada) presentata da S.E. Mons. Bawai Soro.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia Mar Addai di Toronto dei Caldei S.E.R. Robert Saeed Jarjis, finora Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia Patriarcale di Baghdad (Iraq).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Robert Saeed Jarjis è nato a Baghdad il 23 ottobre 1973. Ha studiato medicina veterinaria all’Università di Baghdad ottenendo la licenza e un master. È entrato nel Seminario Patriarcale di Baghdad e ha studiato al Babel College. È stato poi inviato a Roma, al Pontificio Collegio Urbano De Propaganda Fide, come seminarista, per continuare la formazione presso la Pontificia Università Urbaniana ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 27 aprile 2008. Successivamente ha studiato al Pontificio Istituto Biblico e ha ottenuto la licenza in Teologia Biblica nel 2001. Rientrato a Baghdad è stato Parroco di Santa Maria Assunta e della Cattedrale di San Giuseppe. Eletto Vescovo titolare di Arsamosata ed Ausiliare dell’Arcieparchia Patriarcale di Baghdad dei Caldei, è stato consacrato il 18 gennaio 2019.

Parla l’arabo, l’italiano, il siriaco e l’inglese.

[01222-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Onorevole Professoressa Marta Maria Carla Cartabia, Ministra della Giustizia del Governo Italiano.

Curriculum vitae

La Professoressa Marta Maria Carla Cartabia è nata il 14 maggio 1963 a San Giorgio su Legnano (Italia). Dopo essersi laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca su Fundamental principles and European integration presso l’European University Institute a Firenze. È Presidente emerito della Corte Costituzionale e Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ricopre diversi incarichi di responsabilità editoriale in riviste a carattere scientifico. Ha all’attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della sua attività di ricerca: il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale, la protezione dei diritti fondamentali e il rapporto tra Stato e confessioni religiose. Dal 13 febbraio 2021 è Ministra della Giustizia del Governo Italiano.

[01224-IT.01]