Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.08.2021


Rinuncia e nomina del Vescovo di Ilhéus (Brasile)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Ilhéus (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ilhéus (Brasile) presentata da S.E. Mons. Mauro Montagnoli, C.S.S..

Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Ilhéus (Brasile) S.E. Mons. Giovanni Crippa, I.M.C., trasferendolo dalla Diocesi di Estância.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Giovanni Crippa è nato il 6 ottobre 1958 a Besana Brianza, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Federazione Interreligiosa per gli Studi Teologici (FIST) a Torino e quelli di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha poi ottenuto la Licenza e il Dottorato in Storia Ecclesiastica.

Il 13 settembre 1981 ha emesso la Professione Religiosa nell’Istituto Missioni Consolata e il 14 settembre 1985 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. È stato Animatore Missionario e Vocazionale a Torino (1987-1993); Professore alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana a Roma e dell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria a Roma e a Castel Gandolfo (1993-2000).

Inviato in Brasile nel 2000, ha svolto il ministero nell’Arcidiocesi Metropolitana di Feira de Santana, Stato di Bahia, come Vicario Parrocchiale e Parroco della Santíssima Trindade, Docente di Storia Ecclesiastica della Facoltà Arcidiocesana, Direttore Spirituale del Seminario di Filosofia, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, è stato Membro del gruppo di coordinamento del Dipartimento Storico dell’Istituto Missioni Consolata e Consigliere Provinciale in Brasile.

Il 21 marzo 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Accia ed Ausiliare di São Salvador da Bahia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 13 maggio successivo. Il 9 luglio 2014 è stato nominato Vescovo di Estância.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro della Commissione Episcopale Pastorale per l’Azione Missionaria.

[01072-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze la Ch.ma Professoressa Jennifer Anne Doudna, Docente dell’University of California a Berkeley (Stati Uniti d’America).

Curriculum vitae

La Prof.ssa Jennifer Anne Doudna è nata il 19 febbraio 1964 a Washington (Stati Uniti d’America). Ha studiato Chimica presso il Pomona College a Claremont, specializzandosi in Biochimica alla Harvard Medical School a Cambridge; ha proseguito gli studi presso l’University of Colorado a Boulder. Attualmente è Professoressa di Chimica Molecolare all’University of California a Berkeley. Nel 2020, assieme alla Prof.ssa Emmanuelle M. Charpentier, è stata insignita del Premio Nobel per la Chimica per lo sviluppo del metodo di editing genomico CRISPR-Cas9.

[01075-IT.01]