Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.07.2021


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Atene e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Atene e all’ufficio di Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia) presentata da S.E.R. Mons. Sevastianos Rossolatos.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Atene e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia) il Rev. P. Theodoros Kontidis, S.I., Parroco di Sant’Andrea Apostolo a Patrasso.

Curriculum vitae

S.E.R. Mons. Theodoros Kontidis è nato a Thessaloniki l’11 marzo 1956. Dopo gli studi secondari ad Atene, si è trasferito a Roma, presso il Pontificio Collegio Greco Sant’Atanasio, frequentando i corsi di Filosofia nella Pontificia Università Gregoriana. Trasferitosi a Lovanio per quelli di Teologia, nel 1983 è entrato nella Compagnia di Gesù. Concluso il noviziato, ha conseguito la licenza in Teologia presso il Centre Sèvres di Parigi.

Ordinato sacerdote il 9 ottobre 1988, è stato Vicario Parrocchiale e Parroco del Sacro Cuore ad Atene.

Dopo la professione solenne nel 1995, è stato incaricato della pastorale giovanile, Superiore della sua comunità religiosa ad Atene, Direttore di una rivista e di un casa per esercizi spirituali.

Dal 2021 finora è stato Parroco di Sant’Andrea Apostolo a Patrasso.

Oltre al greco moderno parla l’italiano, il francese e l’inglese.

[01004-IT.01]

[B0463-XX.01]