Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Palembang (Indonesia)
Nomina del Vescovo di Padang (Indonesia)
Nomina del Vescovo di Pala (Ciad)
Nomina del Vescovo di Ales Terralba (Italia) e unione in persona Episcopi delle Sedi di Oristano e Ales-Terralba
Nomina di Vescovo Ausiliare di Pozzuoli (Italia)
Nomina di Vescovo Ausiliare di México (Messico)
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Palembang (Indonesia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Palembang (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Aloysius Sudarso, S.C.I..
Contemporaneamente ha nominato Arcivescovo della medesima Sede Metropolitana, S.E. Mons. Yohanes Harun Yuwono, finora Vescovo di Tanjungkarang.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Yohanes Harun Yuwono è nato il 4 luglio 1964 a Way Ray - Padang Dermin, nella Diocesi di Tanjungkarang. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore Interdiocesano St. Petrus a Pematangsiantar (Sumatra).
È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1992 per il clero della Diocesi di Pangkalpinang.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e studi: Vicario Parrocchiale a Sungaliat ed incaricato della Parrocchia di Mentok (1993-1994); Licenza in Islamologia al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica - PISAI di Roma (1994-1998); Formatore nel Seminario Maggiore Interdiocesano St. Petrus, Docente di Islamistica all’Istituto di Filosofia e Teologia STFT St. Yohanes e Rettore del Corso Propedeutico a Pematangsiantar (1998-2008); Anno sabbatico nelle Filippine e breve corso all’East Asian Pastoral Institute di Manila (2008-2009); Presidente del Segretariato Diocesano per la pastorale di Pangkalpinang (2009-2010); dal 2011 Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano St. Petrus a Pematangsiantar e Docente di Islamistica al STFT St. Yohanes. È stato eletto Vescovo di Tanjungkarang il 19 luglio 2013 e consacrato il 10 ottobre successivo.
[00964-IT.01]
Nomina del Vescovo di Padang (Indonesia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Padang (Indonesia), il Rev.do P. Vitus Rubianto Solichin, S.X., Membro della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere (Saveriani), finora Docente nel Seminario Maggiore e Rettore dello Scolasticato Filosofico di Jakarta.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Vitus Rubianto Solichin, S.X., è nato il 15 novembre 1968 a Semarang, nell’Isola di Giava. È entrato nel St. Petrus Canisius Minor Seminary a Mertoyudan (Semarang) e successivamente nella Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere (Saveriani). Ha proseguito gli studi filosofici presso la Driyarkara High School of Philosophy (Jakarta) e gli studi teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica Wedabhakti (Yogyakarta). Ha emesso i Voti solenni nella Congregazione Saveriana il 18 marzo 1996 ed è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1997.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e studi: Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma (1997-2001); Professore di Sacra Scrittura nella Driyarkara High School of Philosophy e nel Seminario Maggiore di Bandung (2001-2007); Laurea in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma (2007-2012). Dal 2013 è stato Professore e Vice-Chairman for Academic Affairs presso la Driyarkara di Jakarta, Membro del Xaverian Formation Team e del Consiglio Provinciale Saveriano d’Indonesia; dal 2015 finora Rettore dello Scolasticato Filosofico di Jakarta e dal 2018 Presidente dell’Associazione dei Biblisti indonesiani.
[00965-IT.01]
Nomina del Vescovo di Pala (Ciad)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Pala (Ciad), il Rev.do Dominique Tinoudji, del clero di Moundou, finora Rettore del Seminario Maggiore Teologico Interdiocesano Saint Luc di Bakara nell’Arcidiocesi di N’Djaména.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Dominique Tinoudji è nato l’8 agosto 1973 a Manli (Diocesi di Moundou). È entrato nel Seminario Minore Saint-Jean di Pala, completando gli studi di Filosofia e Teologia nei due Seminari Maggiori del Paese (Sarh e N’Djaména). È stato ordinato sacerdote l’8 gennaio 2005, per il clero della Diocesi di Moundou.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto i seguenti incarichi e studi: Vicario Parrocchiale (2005); Studi a Firenze per la Licenza (2005-2008) e successivamente per il Dottorato in Teologia Biblica (2011-2015); Formatore presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Bakara (2008-2011); Formatore nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Filosofia di Sarh (2015-2016). Dal 2016 finora è stato Rettore del Seminario Maggiore Teologico Interdiocesano Saint Luc di Bakara, nell’Arcidiocesi di N’Djaména.
[00966-IT.01]
Nomina del Vescovo di Ales Terralba (Italia) e unione in persona Episcopi delle Sedi di Oristano e Ales-Terralba
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ales-Terralba (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Roberto Carboni, O.F.M. Conv., Arcivescovo Metropolita di Oristano ed Amministratore Apostolico di Ales-Terralba, unendo le due Sedi in persona Episcopi.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Roberto Carboni O.F.M. Conv. è nato il 12 ottobre 1958 a Scano Montiferro, provincia di Oristano e Diocesi di Alghero-Bosa.
Entrato nel Seminario Serafico dei Frati Minori Conventuali di Sassari, è passato successivamente al Collegio San Francesco di Oristano, dove ha conseguito la maturità classica.
Nel 1977 ha iniziato il noviziato nel Convento della Basilica del Santo a Padova, dove ha anche studiato Filosofia presso il Seminario Sant’Antonio Dottore, mentre ha svolto gli studi di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura-Seraphicum a Roma.
Il 27 giugno 1982 ha emesso la professione perpetua. È stato ordinato presbitero il 29 settembre 1984.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo nel 1986 la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1989 è iscritto all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Sardegna. A seguito della collaborazione con la rivista Fraternità, di cui è stato Direttore, è diventato giornalista pubblicista, iscritto all’albo dei giornalisti della Sardegna dal 1997.
Ha svolto i seguenti incarichi: dal 1985 al 1992 Direttore Spirituale presso il Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale del Sacro Convento di Assisi; dal 1991 al 1993 Docente Incaricato di Psicologia presso l’Istituto Teologico di Assisi; dal 1993 al 1994 Viceparroco di San Francesco di Assisi a Cagliari; dal 1994 al 1999 Rettore del Postulato francescano presso il Collegio San Francesco di Oristano; dal 1994 al 2001 Segretario e Vicario Provinciale.
Dal 2001 al 2013 come Missionario a Cuba con i frati della provincia delle Marche, è stato Direttore Spirituale del Seminario Interdiocesano, Docente di Psicologia e Rettore dei Postulanti, nonché Rettore della chiesa di San Francesco a La Habana.
Rientrato in Italia, dal 2013 al 2016 è stato Segretario Generale per la Formazione dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Eletto Vescovo di Ales-Terralba il 10 febbraio 2016, ha ricevuto la consacrazione episcopale ed ha preso possesso della sede il 17 aprile successivo.
Il 4 maggio 2019 è stato promosso alla Sede Arcivescovile Metropolitana di Oristano, restando Amministratore Apostolico di Ales-Terralba.
All’interno della Conferenza Episcopale Sarda è Delegato per la Tutela dei Minori e per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.
[00967-IT.01]
Nomina di Vescovo Ausiliare di Pozzuoli (Italia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Pozzuoli (Italia) il Rev.do Carlo Villano, del clero della Diocesi di Aversa, finora Parroco e Direttore dell’I.S.S.R. Interdiocesano Ss Apostoli Pietro e Paolo dell’Area Casertana, assegnandogli la Sede titolare di Sorres.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Carlo Villano è nato il 25 agosto 1969, ad Aversa, Diocesi omonima e Provincia di Caserta.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1995.
Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale e la laurea in Filosofia.
Dal 1996 al 1999 è stato Vice Parroco di San Michele Arcangelo ad Aversa e dal 1999 al 2013 Parroco di San Luca Evangelista a Varcaturo, Giugliano. Dal 2013 è stato Parroco dei Santi Filippo e Giacomo ad Aversa ed inoltre Cappellano dell’UNITALSI.
Finora è stato Vicario Episcopale per la Carità e la Società degli Uomini, Direttore e Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss Apostoli Pietro e Paolo dell’Area Casertana di Capua, Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, Assistente Ecclesiastico Nazionale alla Branca Rover/Scolte dell’AGESCI.
[00969-IT.01]
Nomina di Vescovo Ausiliare di México (Messico)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di México (Messico) il Rev.do Andrés Luis García Jasso, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Giudiziale, assegnandogli la Sede titolare di Tipasa di Numidia.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Andrés Luis García Jasso è nato il 16 settembre 1973 a Nuevo Laredo, allora Diocesi di Matamoros.
Dopo aver conseguito la Laurea in Contabilità presso l’Universidad Autónoma de Tamaulipas è entrato nel Cammino Neocatecumenale ed ha ricevuto la formazione di base per il sacerdozio nel Seminario Redemptoris Mater di Città del Messico.
È stato ordinato presbitero il 5 maggio 2007, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di México.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi e studi: Licenza in Diritto Canonico presso l’Universidad de Salamanca in Spagna (2007-2010); Rettore della Parrocchia Sagrada Familia a Iztapalapa e Vicario Parrocchiale di San Francisco de Asís (2010-2013); Notaio del Tribunale Ecclesiastico dell’Arcidiocesi Metropolitana di México (2010-2012), Vicario Giudiziale Aggiunto (2012-2013) e dal 2013 finora Vicario Giudiziale e Presidente del medesimo Tibunale. Dal 2014 al 2020 è stato Membro della Commissione per la Tutela dei Minori. Inoltre dal 2012 finora è stato Docente di Diritto Canonico presso l’Universidad Católica Lumen Gentium nell’Arcidiocesi Metropolitana di México e dal 2017 Vicerettore del Seminario Redemptoris Mater di Città del Messico.
[00968-IT.01]
[B0438-XX.01]