Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Videomessaggio del Santo Padre in occasione della presentazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie in forma straordinaria, 02.07.2021


Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio del Santo Padre Francesco in occasione della presentazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022 in forma straordinaria sul tema L’amore familiare: vocazione e via di santità:

Videomessaggio del Santo Padre

Cari fratelli e sorelle,

il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà a Roma nel giugno 2022. Il tema dell’Incontro sarà L’amore familiare: vocazione e via di santità. Dopo il rinvio di un anno, dovuto alla pandemia, il desiderio di rivederci è grande.

Nei precedenti Incontri, la maggior parte delle famiglie restava a casa e l’Incontro veniva percepito come una realtà distante, al più seguita in televisione, o sconosciuta alla maggior parte delle famiglie.

Questa volta, avrà una formula inedita: sarà un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale.

L’Incontro assumerà una forma multicentrica e diffusa, favorendo il coinvolgimento delle comunità diocesane di tutto il mondo. Roma sarà la sede principale, con alcuni delegati della pastorale familiare che parteciperanno al Festival delle Famiglie, al Congresso Pastorale e alla Santa Messa, che verranno trasmessi in tutto il mondo.

Negli stessi giorni, ogni diocesi potrà essere centro di un Incontro locale per le proprie famiglie e le comunità. In questo modo, tutti potranno partecipare, e anche coloro che non potranno venire a Roma.

Laddove sia possibile, invito, perciò, le comunità diocesane a programmare iniziative a partire dal tema dell’Incontro utilizzando i simboli che la Diocesi di Roma sta preparando. Vi chiedo di essere vivaci, attivi, creativi, per organizzarvi con le famiglie, in sintonia con quanto si svolgerà a Roma.

Si tratta di un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme.

Coraggio, dunque, cari Pastori e care famiglie, aiutatevi a vicenda per organizzare incontri nelle diocesi e nelle parrocchie di tutti i continenti.

Buon cammino verso il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie!

E non dimenticatevi di pregare per me. Grazie!

[00959-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0434-XX.02]