Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 25.06.2021


Nel pomeriggio di ieri si è svolto un incontro online del Consiglio dei Cardinali, alle ore 16.00. Collegati dai paesi di residenza erano le loro Eminenze i Cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., mentre dal Vaticano erano connessi l’Em.mo Cardinale Giuseppe Bertello e il Segretario del Consiglio, S.E. Mons. Marco Mellino. Il Santo Padre ha seguito i lavori, collegandosi da Casa Santa Marta, mentre Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin non ha potuto partecipare per impegni pregressi.

Dopo un intervento di saluto di Papa Francesco, i cardinali hanno offerto dei brevi contributi per presentare la situazione, anche con rispetto alla pandemia da Covid-19, nei vari continenti. In questo contesto il Cardinale Gracias ha ringraziato il Santo Padre per le sue parole e la sua vicinanza alla dolorosa situazione in Myanmar.

Nel riprendere la parola, il Papa ha ribadito l’importanza dei percorsi sinodali in essere a livello diocesano e nazionale, e di come questi debbano trovare riflesso nel più largo movimento a cui ha dato inizio la Segreteria del Sinodo dei Vescovi nelle scorse settimane.

Infine, si è espressa soddisfazione per il recente rapporto di Moneyval e per il progresso circa le modalità di vigilanza economica e finanziaria della Santa Sede.

L’incontro è terminato alle ore 18.00, aggiornandosi al prossimo appuntamento, previsto per il mese di settembre.

[00909-IT.01]

[B0414-XX.01]