Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.06.2021


Nomina del Prefetto della Congregazione per il Clero

Nomina dell’Arcivescovo di Avignon (Francia)

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Saint-Flour (Francia)

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Ferns (Irlanda)

Nomina del Vescovo della Diocesi suburbicaria di Albano (Italia)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá (Colombia)

Nomina del Prefetto della Congregazione per il Clero

Il Santo Padre ha nominato Prefetto della Congregazione per il Clero Sua Eccellenza Reverendissima Monsignore Lazzaro You Heung-sik, finora Vescovo di Daejeon, conferendogli in pari tempo il titolo di Arcivescovo-Vescovo emerito di Daejeon.

Sua Santità ha inoltre disposto che Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Beniamino Stella resti incaricato della menzionata Congregazione fino alla presa di possesso del nuovo Prefetto.

[00826-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo di Avignon (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Avignon (Francia), l’Ecc.mo Mons. François Fonlupt, finora Vescovo di Rodez.

Curriculum vitae

S.E. Mons. François Fonlupt è nato il 20 dicembre 1954 ad Allègre, nella Diocesi di Le Puy. A Clermont-Ferrand ha compiuto nel Seminario minore gli studi secondari presso il “Collège Massillon”, è entrato nel Seminario maggiore nella medesima città. Dal 1986 al 1990, ha frequentato l’Institut Catholique de Paris, dove ha ottenuto la Licenza in Filosofia.

È stato ordinato sacerdote il 15 marzo 1979 per l’Arcidiocesi di Clermont. Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vicario parrocchiale a Issoire e Cappellano del locale Liceo (1979-1990); Assistente nazionale della JICF mentre studiava all’Institut Catholique de Paris (1986-1990); Cooperatore della Parrocchia di Chamalières e contemporaneamente Assistente diocesano dell’Azione Cattolica (1990-1997); Parroco dell’Ensemble paroissial di Clermont-Nord (1997-2002); Parroco della nuova Parrocchia di Sainte-Anne de Montjuzet e Decano di Clermont Centre-Ouest (2002-2005); nello stesso tempo, dal 1992 al 2001 è stato Segretario del Consiglio presbiterale, e dal 2003 al 2005, Responsabile diocesano per il catecumenato. Dal 2005 è Vicario episcopale per i decanati rurali, per la formazione, per la catechesi e il dialogo interreligioso, Responsabile dell’Institut théologique d’Auvergne. Il 2 aprile 2011 è stato nominato Vescovo di Rodez. Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 5 giugno successivo. All’interno della Conferenza Episcopale Francese è Presidente del Consiglio per i Movimenti e le Associazioni di fedeli.

[00821-IT.01]

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Saint-Flour (Francia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Saint-Flour (Francia) presentata da S. E. Mons. Bruno Grua.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Saint-Flour (Francia), il Rev.do Didier Noblot, del Clero della Diocesi di Troyes, finora Parroco di Nogent-sur-Seine.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Didier Noblot è nato il 16 settembre 1965 a Bar-su-aube (Diocesi di Troyes). Dopo gli studi secondari è entrato nel Seminario interdiocesano di Saint-Sulpice a Issy-les-Moulineaux, poi ha frequentato quello di Reims, ottenendo il Baccalaureato in Teologia presso l’Institut Catholique de Paris. In seguito, contemporaneamente all’attività pastorale, ha studiato per corrispondenza pedagogia religiosa e teologia pratica l'Université Marc Bloch di Strasburgo.

È stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1992 per la Diocesi di Troyes. È membro della Fraternità sacerdotale Jésus-Caritas. Ha svolto i seguenti ministeri ed incarichi: Vicario della parrocchia di Bar-sur-Seine; Cappellano Diocesano del Mouvement Rural de la Jeunesse Chrétienne; Amministratore della Parrocchia di Celles-sur-Ource; Decano di Forêt d’Othe-Armance; Amministratore dell’Unità parrocchiale di Chaource; Accompagnatore delle Unità parrocchiali di Évry – Auxon – Aix-en-Othe – Estissac; Parroco di Piney; Animatore del Settore pastorale Plaine et Lacs; Delegato Episcopale per i seminaristi; Accompagnatore dell’Insegnamento Cattolico di Troyes e di Langres; Membro del Consiglio Episcopale di Troyes; Direttore Aggiunto del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei Giovani e le Vocazioni; Parroco di Nogent-sur-Seine, Animatore del settore pastorale Seine-en-Plaine Champenoise.

[00822-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Ferns (Irlanda)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ferns (Irlanda), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Dennis Brennan.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ferns (Irlanda) il Reverendo Sacerdote Gerard Nash, del Clero della Diocesi di Killaloe, finora Segretario Diocesano e Direttore dello Sviluppo Pastorale della medesima Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gerard Nash è nato il 27 febbraio 1959 a Tulla, nella contea di Clare. Dopo le scuole secondarie a Tulla, ha svolto gli studi di economia e Commercio presso l’University of Limerick. Entrato in seminario, ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso il St Patrick’s College, Maynooth, conseguendo il Baccalaureato in Sacra Teologia. È stato ordinato sacerdote, per la Diocesi di Killaloe, il 15 giugno 1991. Dopo l'ordinazione è stato: Cappellano alla Roscrea Community Vocational School (1991-1996); Direttore Esecutivo dell’Apostolato Sociale (Clarecare) con residenza a Corofin (1996-2003); Parroco a Imeall Bóirne, Cluster (2003-2007), con residenza a Corofin; Parroco a Imeall Bóirne Cluster (2007-2009) con residenza a Crusheeon.

Dal 2009 sino ad oggi è Segretario Diocesano, e, dal 2016, è altresì Direttore dello Sviluppo Pastorale della Diocesi di Killaloe.

[00823-IT.01]

Nomina del Vescovo della Diocesi suburbicaria di Albano (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi suburbicaria di Albano (Italia) il Rev.do Mons. Vincenzo Viva, del Clero della Diocesi di Nardò-Gallipoli, finora Rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” in Roma.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Vincenzo Viva è nato a Francoforte (Germania) il 24 agosto 1970 ed in seguito è rientrato nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, in provincia di Lecce.

Dopo i primi studi liceali a Francoforte, ha conseguito la maturità linguistica a Lecce. Come alunno dell'Almo Collegio Capranica, ha frequentato i corsi filosofici e teologici alla Pontificia Università Gregoriana, in vista dell'Ordinazione sacerdotale, avvenuta il 10 luglio 1997 per la Diocesi di Nardò-Gallipoli. Nell'anno 2006 presso l'Accademia Alfonsiana ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale. Si è perfezionato in Bioetica presso il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.

Incarichi pastorali più significativi svolti: 1999-2000: Vicerettore nel Seminario Diocesano; 2000-2003: Padre Spirituale nel Seminario Diocesano; 2001-2011: Membro del Collegio Consultori; 2000-2013: Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali; 2005-2007: Docente di Religione al Liceo Classico di Nardò; 2005-2013: Delegato Vescovile per l'Ordo Virginum; 2005-2008: Segretario Generale della Visita Pastorale; 2005-2009: Collaboratore pastorale presso la parrocchia S. Francesco di Paola in Nardò; 2006-2013: Professore associato di Teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese; 2009-2013: Canonico Penitenziere del Capitolo della Cattedrale di Nardò. Dal 2007: Professore di Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana; dal 2013: Rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” e Professore incaricato di Teologia morale nella Pontificia Università Urbaniana. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2012. È autore di diverse pubblicazioni, articoli e traduzioni dal tedesco. Conosce il tedesco, l’inglese e il francese.

[00825-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá (Colombia) il Reverendo Germán Medina Acosta, del Clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Episcopale della Zona Territoriale di San Pietro, assegnandogli la Sede titolare di Aradi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Germán Medina Acosta è nato il 25 febbraio 1958 a Bogotá. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Bogotá.

Ha conseguito i titoli di Licenza in Sacra Teologia, il Master in Psicologia e la specializzazione in Etica e Pedagogia presso la Pontificia Universitad Javeriana di Bogotá e il Dottorato in Sacra Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma.

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale l’11 giugno 1983, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Bogotá. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Nuestra Señora del Ave María, Formatore del Seminario Minore, Coordinatore arcidiocesano per la Pastorale dei Giovani, Cappellano del Colegio del Rosario, Cappellano dell’Università Nazionale, Parroco della Parrocchia di Los Santos Ángeles Custodios, Formatore e Rettore del Seminario Maggiore, Parroco della Parrocchia di San Juan de Ávila, Coordinatore arcidiocesano per la Formazione Permanente del clero, Vicario Generale e, dal 2017, Vicario Episcopale della Zona Territoriale di San Pietro.

[00824-IT.01]