Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.06.2021


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di São Luís do Maranhão (Brasile)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santa Maria (Brasile)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di São Luís do Maranhão (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Luís do Maranhão (Brasile) presentata da S.E. Mons. José Belisário da Silva, O.F.M..

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di São Luís do Maranhão (Brasile) S.E. Mons. Gilberto Pastana de Oliveira, trasferendolo dalla Diocesi di Crato.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gilberto Pastana de Oliveira è nato il 29 luglio 1956 a Boim, Arcidiocesi Metropolitana di Santarém, nello Stato di Pará. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Instituto de Pastoral Regional (IPAR) a Belém-PA (1978-1983). Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma (1990-1992).

Il 27 luglio 1985 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Santarém, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Santo Antônio de Pádua a Mojuí dos Campos-PA; Rettore del Seminario Minore São Pio X; Coordinatore Diocesano della Pastorale; Parroco di Nossa Senhora Aparecida e di Nossa Senhora de Fátima a Santarém-PA; Vicario Generale. Inoltre, è stato Vice-Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano São Gaspar a Belém-PA, Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora da Conceição a Belém-PA ed Assessore per il Laicato del Regionale Norte 2 della C.N.B.B..

Il 3 agosto 2005 è stato nominato Vescovo di Imperatriz ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 28 ottobre successivo. Il 18 maggio 2016 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Crato, divenendo Ordinario il 28 dicembre successivo.

[00772-IT.01]

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santa Maria (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santa Maria (Brasile) presentata da S.E. Mons. Hélio Adelar Rubert.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santa Maria (Brasile) S.E. Mons. Leomar Antônio Brustolin, trasferendolo dalla Sede titolare di Tigava e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Porto Alegre.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Leomar Antônio Brustolin è nato il 15 agosto 1967 a Caxias do Sul, omonima Diocesi, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade de Caxias do Sul-RS (1984-1986) e quelli di Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul a Porto Alegre-RS (1987-1990). Ha approfondito gli studi teologici ottenendo la Licenza presso la Faculdade Jesuíta (FAJE) a Belo Horizonte-MG (1991-1993) e il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma (1997-2000).

Il 20 dicembre 1992 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella Diocesi di Caxias do Sul, nella quale è stato Vicario Parrocchiale e poi Parroco della Cattedrale, Direttore del Centro di Teologia e Direttore del Corso di Teologia per i Laici. Inoltre, è stato Professore e Coordinatore del Corso di Licenza in Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul.

Il 7 gennaio 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Tigava ed Ausiliare di Porto Alegre, ricevendo l’ordinazione episcopale il 25 marzo successivo. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro della Commissione Episcopale Pastorale per la Dottrina della Fede.

[00773-IT.01]

[B0353-XX.01]