Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.04.2021


Rinuncia e nomina del Vescovo di Włocławek (Polonia)

Rinuncia e nomina del Vicario Apostolico di Caroní (Venezuela)

Erezione della Diocesi di Gracias (Honduras) e nomina del primo Vescovo

Rinuncia e nomina del Vescovo di Włocławek (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Włocławek (Polonia) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Wiesław Alojzy Mering.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Włocławek (Polonia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Krzysztof Jakub Wętkowski, trasferendolo dalla Sede titolare di Glavinizza e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Krzysztof Jakub Wętkowski è nato il 12 agosto 1963 a Gniezno. Nel 1982 è stato ammesso al Seminario Primaziale di Gniezno e il 4 giugno 1988 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per quell’Arcidiocesi.

Dal 1988 al 1989 è stato Vicario Parrocchiale di San Martino e San Nicola a Bydgoszcz e dal 1989 al 1994 ha compiuto gli studi presso l’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, concludendoli nel 1995 con il Dottorato in Diritto Canonico. In seguito ha iniziato l’attività didattica presso il Seminario Maggiore di Gniezno e presso la Facoltà Teologica dell’Università Adam Mickiewicz a Poznań.

È stato Portavoce e Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno (1994-1995) e in seguito (1995-2012) Cancelliere e Moderatore della Curia, Giudice del Tribunale Metropolitano, Cerimoniere della Cattedrale, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Il 24 novembre 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Glavinizza ed Ausiliare di Gniezno ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 dicembre successivo.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale il Presule è Membro del Consiglio Giuridico e della Commissione Ecclesiastica per il Concordato.

[00544-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vicario Apostolico di Caroní (Venezuela)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Caroní (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Felipe González González, O.F.M. Cap..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo del medesimo Vicariato Apostolico il Rev.do Gonzalo Alfredo Ontiveros Vivas, del clero di San Cristóbal, finora Cappellano militare e Vice coordinatore del team responsabile della preparazione per il Centenario della Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gonzalo Alfredo Ontiveros Vivas è nato il 5 dicembre 1968 a El Valle Capacho, nella Diocesi di San Cristóbal de Venezuela. Dopo gli studi primari è entrato nel Seminario Minore per gli studi secondari. Ha completato la formazione filosofica e teologica nel Seminario Maggiore di Santo Tomás de Aquino.

Il 14 agosto 1993 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella Diocesi di San Cristóbal de Venezuela.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di San José Obrero (1993); Parroco di San José de la Fundación (1993 – 1994); Cappellano militare della Batteria 2103 di Difesa antiaerea a Pregonero (1993 – 2004); Cappellano militare del Battaglione 205 Ingenieros de Combate (1994 – 1997); Cappellano militare presso il Liceo Militare Jáuregui (2004 – 2007); Cappellano militare presso la DICOMAE - Direzione di Costruzione e Mantenimento dell’Esercito (2007 – 2012); Membro del team formativo del Seminario Diocesano Santo Tomas de Aquino e docente presso lo IUESTA - Instituto Universitario Eclesiástico Santo Tomas de Aquino (2007 – 2008); Rettore del Seminario Maggiore Diocesano Santo Tomas de Aquino e Segretario dello IUESTA (2008 – 2012). Dal 2009 è stato Coordinatore del team Diocesano per il diaconato permanente; dal 2015 Cappellano militare presso la DICOMAE; Vicario Parrocchiale di San Juan Bosco, a Táriba; Membro del Collegio dei Consultori, nonché della Commissione Diocesana per le questioni morali del clero e dal 2021 Vice coordinatore del team responsabile della preparazione per il Centenario della Diocesi.

[00545-IT.01]

Erezione della Diocesi di Gracias (Honduras) e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Gracias (Honduras) con territorio dismembrato dalla Diocesi di Santa Rosa de Copán, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana di Tegucigalpa.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Gracias (Honduras) S.E. Mons. Walter Guillén Soto, S.D.B., finora Vescovo titolare di Nasbinca ed Ausiliare di Tegucigalpa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Walter Guillén Soto S.D.B., è nato il 6 dicembre 1961 a San Pedro Sula (Honduras). Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Universidad Francisco Marroquín del Guatemala, in Pedagogia e Scienze dell’Educazione presso l’Universidad Don Bosco di San Salvador, e il Dottorato in Educazione e in Scienze Pedagogiche all’Universidad de Santiago de Compostela in Spagna.

Ha emesso la professione religiosa il 6 giugno 1986 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 novembre 1988.

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Accademico dell’Instituto Salesiano San Miguel di Tegucigalpa; Direttore dell’Istituto Teologico Arcidiocesano di Tegucigalpa, Direttore dell’Instituto Técnico Ricaldone a San Salvador, Direttore del Collegio Don Bosco di San José (Costa Rica); Direttore dell’Instituto Técnico Don Bosco de Panamá; Direttore dell’Instituto Técnologico Don Bosco AC de Saltillo (Messico); Segretario particolare dell’Arcivescovo Metropolita di Tegucigalpa, Rettore del Santuario San Juan Bosco di Tegucigalpa e Cappellano Generale dell’Università Cattolica dell’Honduras. È stato inoltre Presidente della Federazione Cattolica di Panama e Presidente della Confederazione Interamericana per l’Educazione Cattolica (CIEC).

Il 14 novembre 2020 è stato nominato Vescovo titolare di Nasbinca ed Ausiliare di Tegucigalpa.

1. I dati statistici della Diocesi di Santa Rosa de Copán, dopo lo smembramento, sono i seguenti:

Superficie:

9.896 km2

Popolazione:

969.134

Parrocchie:

27

Sacerdoti diocesani:

37

Sacerdoti religiosi:

15

Seminaristi:

16

Religiose:

15

2. I dati statistici della nuova Diocesi di Gracias, dopo lo smembramento, sono i seguenti:

Superficie:

7.357 km2

Popolazione:

574.693

.

Parrocchie:

21

Sacerdoti diocesani:

28

Sacerdoti religiosi:

0

Seminaristi:

17

Religiose:

22

[00546-IT.01]

[B0252-XX.01]