Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.04.2021


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Manizales (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Manizales (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. José Miguel Gómez Rodríguez, finora Vescovo di Facatativá (Colombia).

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Miguel Gómez Rodríguez è nato a Bogotá il 24 aprile 1961. Ha frequentato i corsi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Manizales e ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso Pontificio Istituto Biblico di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 2 febbraio 1987, per il clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Manizales.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di La Inmaculada Concepción ad Aguadas, Delegato per la Pastorale Universitaria, Parroco di Neira, Parroco di La Inmaculada Concepción a Salamina, Vicario Episcopale per la zona nord dell’Arcidiocesi Metropolitana di Manizales e Direttore del Dipartimento per la Catechesi e la Pastorale Biblica del Segretariato Permanente dell’Episcopato colombiano.

Il 22 novembre 2004 è stato nominato Vescovo di Líbano-Honda (Colombia), ricevendo la consacrazione episcopale il 5 febbraio 2005. Il 23 febbraio 2015 è stato nominato Vescovo di Facatativá.

[00540-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0249-XX.01]