Rinuncia e nomina del Vescovo di Chiavari (Italia)
Nomina di Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica
Rinuncia e nomina del Vescovo di Chiavari (Italia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Chiavari (Italia), presentata da S.E. Mons. Alberto Tanasini.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Chiavari (Italia) il Rev.do Giampio Luigi Devasini, finora Vicario Generale della Diocesi di Casale Monferrato.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Giampio Luigi Devasini è nato il 4 settembre 1962 ad Alessandria, nell’omonima provincia e Diocesi. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Genova, dopo l’esperienza professionale, è entrato nel Seminario Teologico di Alessandria ed è stato ordinato presbitero l’8 giugno 2002 per la Diocesi di Casale Monferrato. Nel 2010, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione di Milano, ha conseguito la Licenza in Teologia Morale.
Ha svolto i seguenti incarichi: dal 2002 al 2007, Vicerettore del Seminario Vescovile; dal 2002 al 2015, Amministratore Parrocchiale di Alfiano Natta e Cardona; dal 2003 al 2019, Delegato Vescovile per la Vita Consacrata; nel 2005, Membro del Consiglio Episcopale Diocesano, del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio per gli Affari Economici Diocesano; nel 2007, Vice Rettore del Santuario Madonna di Crea; dal 2007 al 2015 Amministratore Parrocchiale di Sanico; dal 2009 al 2012, Vicario Episcopale per la Pastorale; dal 2011 al 2015, Moderatore dell’Unità pastorale Santa Gianna Beretta Molla; dal 2011 al 2015, Pro-Vicario Generale; dal 2015, Vicario Generale e Parroco di Pontestura e Quarti; dal 2015 al 2017, Parroco di Solonghello; dal 2016, Delegato Vescovile per i Rapporti con le Soprintendenze.
Dal 2014, è stato Canonico della Cattedrale; dal 2019, Presidente e Legale Rappresentante della Fondazione Opera Diocesana Assistenza, dell’Opera Apostolato Mariano, della Fondazione Villa Serena, del Santuario della B.V. Madonna del Pozzo, del Consorzio Opera Diocesana di Assistenza e dal 2020 Rettore della chiesa di S. Antonio Abate a Casale Monferrato.
[00477-IT.01]
Nomina di Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica
Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: il Reverendissimo Monsignore Alejandro Arellano Cedillo, Prelato Uditore; il Reverendo Monsignore Francesco Zenna, Assistente Generale dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo; i Reverendissimi Padri: Giordano Rota, O.S.B., Abate del Monastero di San Giacomo di Pontida; Dysmas de Lassus, Ministro Generale dell’Ordine dei Certosini; Ricardo Daniel Medina, O.A.R., Superiore Maggiore degli Agostiniani Recolletti in Argentina; i Reverendi Padri: Giuseppe Buffon, O.F.M., Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum a Roma; Denis Chardonnens, O.C.D., Preside della Pontificia Facoltà Teologica e del Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum a Roma; Xabier Larrañaga Oyarzabal, C.M.F., Preside dell’Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum a Roma; Luigi Sabbarese, C.S., Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; i Reverendi Signori: David Ricardo Christian Albornoz Pavisic, S.D.B., Giudice del Tribunale Ecclesiastico Nazionale d’Appello di Santiago de Chile; Mario Oscar Llanos, S.D.B., Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana a Roma; le Reverende Madri: Márian Ambrosio, S.D.V., già Superiora Generale delle Suore della Divina Provvidenza, ed Elsa Campa Fernández, O.C.D., Presidente della Federación San José Castilla – Burgos; le Reverende Religiose: Giuseppina Del Core, F.M.A., Direttrice dell’Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium a Roma; Brigid Lawlor, R.G.S., già Superiora Generale della Congregazione Nostra Signora della Carità del Buon Pastore; Sidonie Oyembo, C.I.C., Responsabile del Comitato della Vita Consacrata della Conferenza Episcopale del Gabon; Simona Paolini, F.M.G.B., Vice-Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum a Roma; María José Tuñón Calvo, A.C.I., Direttore della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata della Conferenza Episcopale Spagnola; Maria Inês Vieira Ribeiro, M.A.D., Presidente della Conferenza dei Religiosi del Brasile; l’Illustrissimo Signore Prof. Andrea Perrone, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
[00478-IT.01]