Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.02.2021


Rinuncia del Vescovo di Iguatu (Brasile)

Nomina del Medico personale del Santo Padre

Rinuncia del Vescovo di Iguatu (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Iguatu (Brasile) presentata da S.E. Mons. Edson de Castro Homem.

[00234-IT.01]

Nomina del Medico personale del Santo Padre

Il Santo Padre ha nominato Suo Medico personale l’Illustrissimo Professore Roberto Bernabei, Professore ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.

Curriculum vitae

Il Prof. Roberto Bernabei è nato a Firenze il 24 gennaio 1952, dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma nel 1976, si è specializzato in Medicina Interna e in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.

È Professore ordinario di Medicina Interna e Geriatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma; Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma.

Tra i vari incarichi, è stato anche Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, e Membro dell’European Academy for Medicine of Ageing. Ha pubblicato numerosi lavori e contributi a carattere scientifico.

[00235-IT.01]

[B0114-XX.01]