Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.02.2021


 

Nomina del Nunzio Apostolico in Bahrein

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Karachi (Pakistan)

Nomina del Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim (Brasile)

Rinuncia del Vescovo Ausiliare del Vicariato Apostolico di El Beni (Bolivia)

 

 

Nomina del Nunzio Apostolico in Bahrein

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Bahrein Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Eugene Martin Nugent, Arcivescovo titolare di Domnach Sechnaill, Nunzio Apostolico in Kuwait e in Qatar.

[00190-IT.01]

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Karachi (Pakistan)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Karachi (Pakistan), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Joseph Coutts.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita della medesima Sede S.E. Mons. Benny Mario Travas, finora Vescovo della Diocesi di Multan.

[00191-IT.01]

Nomina del Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Cachoeiro de Itapemirim (Brasile) S.E. Mons. Luiz Fernando Lisboa, C.P., trasferendolo dalla sede di Pemba (Mozambico) e in pari tempo concedendogli il titolo di Arcivescovo ad personam.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luiz Fernando Lisboa, C.P., è nato il 23 dicembre 1955 a Valença, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Rio de Janeiro. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Pontificia Università Cattolica del Paraná a Curitiba (1977-1980) e quelli di Teologia presso l’Instituto Teológico São Paulo-ITESP (1980-1984). Si è specializzato in Missiologia e in Liturgia presso la Faculdade de Teologia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo.

Il 23 gennaio 1977 ha emesso la professione religiosa nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo (Passionisti) e il 10 dicembre 1983 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

All’interno della Congregazione in Brasile ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore del Seminario Minore e degli studenti di Teologia; Vicario Parrocchiale; Parroco; Superiore locale; Economo; Vice-Maestro dei Novizi; Assessore per la Formazione.

Nel 2001 è stato inviato come missionario nella Diocesi di Pemba in Mozambico, nella quale ha svolto il suo ministero come Vicario Parrocchiale, Parroco e Formatore nel Seminario Passionista. Rientrato in Brasile nel 2010, l’anno successivo è stato nominato Parroco di Santa Teresinha de Lisieux a Colombo, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Curitiba.

Il 12 giugno 2013 è stato nominato Vescovo di Pemba (Mozambico) ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 agosto successivo.

Dal 2018 è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Mozambico e Coordinatore del Dipartimento Sociale della medesima Conferenza.

[00192-IT.01]

Rinuncia del Vescovo Ausiliare del Vicariato Apostolico di El Beni (Bolivia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare del Vicariato Apostolico di El Beni (Bolivia), presentata da S.E. Mons. Roberto Bordi, O.F.M., Vescovo titolare di Mutugenna.

[00193-IT.01]