Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.01.2021


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Naxos, Andros, Tinos, Mykonos e Amministratore Apostolico della Diocesi di Chios (Grecia)

Rinuncia del Vescovo di Trois-Rivières (Canada)

Nomina del Vescovo di Kalisz (Polonia)

Nomina di Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nomina di Membri della Pontificia Commissione Biblica

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Naxos, Andros, Tinos, Mykonos e Amministratore Apostolico della Diocesi di Chios (Grecia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Naxos, Andros, Tinos, Mykonos e Amministratore Apostolico della Diocesi di Chios (Grecia), Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Nikolaos Printezis.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Naxos, Andros, Tinos, Mykonos e Amministratore Apostolico della Diocesi di Chios (Grecia) il Rev.do Josif Printezis, finora Parroco della Cattedrale di Syros.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Josif Printezis è nato il 6 febbraio 1970 a Poseidonia, nell’isola di Syros, (Grecia). Dopo la scuola primaria e secondaria a Syros, ha seguito il ciclo istituzionale di studi di Filosofia e Teologia a Boston, negli Stati Uniti.

È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1995.

Ha ricoperto incarichi pastorali in diverse Parrocchie, oltre al servizio come Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Diocesane. A livello nazionale è stato Presidente della Commissione Liturgica.

Dal 2017 finora è stato Parroco della Cattedrale di Syros.

Oltre al greco parla l’inglese.

[00097-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Trois-Rivières (Canada)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Trois-Rivières (Canada) presentata da S.E. Mons. Joseph Luc André Bouchard.

[00098-IT.01]

Nomina del Vescovo di Kalisz (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Kalisz (Polonia) S.E. Mons. Damian Bryl, finora Vescovo titolare di Suliana ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Poznań.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Damian Bryl è nato il 10 febbraio 1969 a Jarocin, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Poznań. Terminati gli studi liceali, nel 1988 è entrato nel Seminario Maggiore di Poznań e ha seguito i corsi filosofico-teologici presso la locale Pontificia Facoltà di Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1994.

Dopo l’ordinazione è stato Vicario Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù a Środa Wielkopolska (1994-1996). Nel 1999 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Universidad de Navarra. In seguito ha insegnato Teologia presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań. Dal 2000 è stato Capo Redattore della rivista Katecheta e Direttore Spirituale presso il Seminario Maggiore di Poznań (2001-2013). Nel 2011 è stato nominato Presidente dell’Associazione nazionale dei Direttori Spirituali dei Seminari ed Istituti di formazione polacchi.

Il 13 luglio 2013 è stato nominato Vescovo titolare di Suliana ed Ausiliare di Poznań. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre 2013.

All’interno della Conferenza Episcopale Polacca ricopre i seguenti incarichi: Membro eletto del Consiglio Permanente, Membro della Commissione per il Clero, per l’Educazione Cattolica e per la Famiglia.

[00099-IT.01]

Nomina di Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede i Reverendi: Mons. Antonio Pitta, Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense; Sac. Luca Ezio Bolis, Professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; Sac. Alessandro Clemenzia, Professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

[00101-IT.01]

Nomina di Membri della Pontificia Commissione Biblica

Il Santo Padre ha nominato Membri della Pontificia Commissione Biblica i Reverendi Signori: Andrés María García Serrano, Docente di Nuovo Testamento all’Universidad Eclesiástica San Dámaso, Madrid (Spagna); Federico Giuntoli, Docente di Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico, Roma (Italia); Marcin Kowalski, Docente di Nuovo Testamento presso l’Università Cattolica di Lublino (Polonia); Blažej Štrba, Docente presso l’Università Comenio di Bratislava, Badín (Slovacchia); i Reverendi Padri: Paul Béré, S.I., Docente di Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico, Roma (Italia); Philippe Lefebvre, O.P., Docente di Antico Testamento presso l’Université de Fribourg (Svizzera); Henry Pattarumadathil, S.I., Docente di Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico, Roma (Italia); le Illustrissime Signore: Bénédicte Lemmelijn, Docente di Antico Testamento presso la Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) e Maria Armida Nicolaci, Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista, Palermo (Italia).

[00100-IT.01]