Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.01.2021


 

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Nairobi (Kenya)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Radom (Polonia)

 

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Nairobi (Kenya)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Nairobi (Kenya), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale John Njue.

[00012-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Radom (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Radom (Polonia) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Henryk Marian Tomasik.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Radom (Polonia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Marek Solarczyk, trasferendolo dalla Sede titolare di Hólar e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Warszawa-Praga.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Marek Solarczyk è nato il 13 aprile 1967 a Wołomin, Diocesi di Warszawa-Praga. Dopo la maturità è stato ammesso al Seminario Metropolitano Maggiore di Warszawa ed è stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1992 per la nuova Diocesi di Warszawa-Praga.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di S. Felice da Cantalice a Marysin Wawerski (1992-1993) e nella Cattedrale (1993-2005); Portavoce della Diocesi e Corrispondente dell’Agenzia Cattolica di Informazione (1993-1996). Nel 1999 ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa e ha insegnato Storia ecclesiastica presso il Seminario Maggiore e Religione in un Liceo di Warszawa. Successivamente è stato Vicerettore del Seminario Maggiore a Warszawa-Tarchomin (2005-2009) e Parroco della Cattedrale di San Floriano (2009-2011).

L’8 ottobre 2011 è stato eletto alla Sede titolare di Hólar e nominato Ausiliare della Diocesi di Warszawa-Praga. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 novembre successivo.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Polacca il Presule ricopre diversi incarichi tra cui: Presidente del Consiglio per la Pastorale Giovanile, Delegato per le Vocazioni, Membro della Commissione per il Clero, Membro del Gruppo per il Dialogo con la Comunità Luterana e Membro del Gruppo per i contatti con il Consiglio Ecumenico Polacco.

[00013-IT.01]

[B0007-XX.01]