Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.11.2020


 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Rustenburg (Sud Africa)

Nomina del Vescovo di Witbank (Sud Africa)

Erezione dell’Eparchia di Olsztyn-Gdańsk (Polonia) di rito bizantino-ucraino, rendendola suffraganea dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa, nomina del Primo Vescovo e modifica del nome dell’Eparchia di Wrocław-Gdańsk

 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Rustenburg (Sud Africa)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Rustenburg (Sud Africa), presentata da S.E. Mons. Kevin Patrick Dowling, C.SS.R..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi Mons. Robert Mogapi Mphiwe, del clero di Pretoria, finora Vicario Generale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Robert Mogapi Mphiwe è nato il 14 marzo 1972, a Pretoria. Dopo aver frequentato il Seminario St. Peter’s di Garsfontein per gli studi di Filosofia (1990-1992), è entrato nel St. John Vianney Seminary NPC a Pretoria per i corsi di Teologia (1993-1996). Ha conseguito la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 1° novembre 1997 per l’Arcidiocesi di Pretoria.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di St. Kizito in Marapyane (1997-1999); Docente e formatore nel Seminario St. Peter’s di Garsfontein (2000-2001 e 2005-2008); Parroco di St. Anne’s ad Atteridgeville (2009-2010); Parroco di St. Thomas More a Centurion (2011 ad oggi) e dal 2015 finora è stato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pretoria.

[01430-IT.01]

Nomina del Vescovo di Witbank (Sud Africa)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Witbank (Sud Africa), S.E. Mons. Xolelo Thaddaeus Kumalo, finora Vescovo della Diocesi Eshowe.

[01431-IT.01]

Erezione dell’Eparchia di Olsztyn-Gdańsk (Polonia) di rito bizantino-ucraino, rendendola suffraganea dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa, nomina del Primo Vescovo e modifica del nome dell’Eparchia di Wrocław-Gdańsk

Il Santo Padre ha eretto la nuova Eparchia di Olsztyn-Gdańsk (Polonia) di rito bizantino-ucraino, con territorio dismembrato dall’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa e dall’Eparchia di Wrocław-Gdańsk e ha nominato Primo Vescovo il Reverendo Arkadiusz Trochanowski, del clero dell’Eparchia di Wrocław-Gdańsk. Fino alla presa di possesso del Vescovo, l’Eparchia di Olsztyn-Gdańsk sarà retta dal Metropolita S.E.R. Eugeniusz Mirosław Popowicz come Amministratore Apostolico.

Il Santo Padre ha modificato il nome dell’Eparchia di Wrocław-Gdańsk in Wrocław-Koszalin e ha reso suffraganea dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa la nuova Eparchia di Olsztyn-Gdańsk.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Arkadiusz Trochanowski è nato il 6 gennaio 1973 a Szprotawa, cittadina nei pressi di Zielona Góra appartenente all’Eparchia di Wrocław-Gdańsk. Proviene da una famiglia di antica tradizione greco-cattolica ucraina attivamente impegnata in parrocchia.

Terminati gli studi liceali, ha iniziato la formazione filosofico-teologica presso il Seminario Maggiore di Lublin ed è stato ordinato sacerdote il 29 luglio 2000 a Wrocław, incardinandosi nell’omonima Eparchia.

Ha poi lavorato come Vicario Parrocchiale a Wrocław e Środa Śląska, Oława e Oleśnica, continuando nel frattempo gli studi specialistici in Teologia presso la Pontificia Facoltà di Teologia di Wrocław. Nel 2012 ha conseguito il Dottorato in Teologia.

Dal 2001 al 2016 è stato Parroco a Szczecinek, mentre finora è stato Parroco di Wałcz, seguendo pure la comunità greco-cattolica di Pila.

Dal 2006 è stato membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Eparchiale.

Dal 2010 è stato Decano di Koszalin e dal 2014 co-direttore del mensile greco-cattolico Blahowist. Dal 2015 è stato Direttore dell’Ufficio Eparchiale per la Pastorale Giovanile e dal 2017 Delegato Eparchiale per la protezione dei minori.

Dati statistici

La nuova Eparchia di Olsztyn-Gdańsk si estende su una superficie di 90.075 Km2 e ha una popolazione complessiva di 5.991.158 abitanti. Il territorio è corrispondente a quello delle Diocesi latine di Gdańsk, Pelplin, Elblag, Toruń, Płock, Warmia, Elk, Łomża, Białystok e Drohiczyn.

La sede dell’Eparchia è fissata a Olsztyn, stabilendo come cattedrale la chiesa del Patrocinio della Santissima Theotókos in Olsztyn.

La circoscrizione comprende 43 parrocchie e cappellanie, affidate a 26 sacerdoti, tra i quali 4 Padri dell’Ordine di S. Basilio Magno.

[01432-IT.01]

[B0609-XX.01]