Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.11.2020


Rinuncia e successione del Vescovo di Cheju (Corea)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cheju (Corea), presentata da S.E. Mons. Peter Kang U-il.

Gli succede S.E. Mons. Pius Moon Chang-woo, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

[01415-IT.01]

Nomina del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, denominata Cappella Sistina

Il Santo Padre ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, denominata Cappella Sistina, il Reverendo Mons. Marcos Pavan, finora Maestro Direttore ad interim della medesima Cappella Musicale Pontificia.

Curriculum vitae

Nato a São Paulo (Brasile) il 23 ottobre 1962, il Rev.do Mons. Marcos Pavan ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale per la Diocesi di Campo Limpo il 29 giugno 1996.

Laureato in giurisprudenza all’Università di São Paulo nel 1985 e iscritto all’Ordine degli Avvocati del Brasile, ha compiuto a Roma gli studi di Filosofia presso l’allora Centro di Studi Superiori dei Legionari di Cristo e quelli di Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.

Ha conseguito una solida formazione artistica e musicale, avendo frequentato studi pianistici e di teoria musicale, tecnica vocale e canto gregoriano, come pure di direzione corale, svolgendo inoltre attività concertistica e realizzando registrazioni per la radio e la televisione.

Entrato a far parte della Cappella Musicale Pontificia come Assistente dei Pueri Cantores nel 1998, dal 10 luglio 2019 gli è stato affidato l’incarico di Maestro Direttore ad interim della medesima Cappella Musicale Pontificia.

[01416-IT.01]

[B0605-XX.01]