Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.11.2020


Rinuncia e nomina del Vescovo di Tainan (Taiwan)

Nomina del Vescovo di Eséka (Camerun)

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Tainan (Taiwan)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tainan (Taiwan) presentata da S.E. Mons. Bosco Lin Chi-nan.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi il Rev.do John Lee Juo-Wang, del clero di Tainan, finora Vicario Generale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. John Lee Juo-Wang è nato il 2 novembre 1966 a Taiwan. Dopo aver frequentato la Salesian High School, ha svolto gli studi di Filosofia e di Teologia presso il St. Pius X Seminary a Tainan (1984-1992).

È stato ordinato sacerdote il 1° gennaio 1993.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Sacerdote assistente presso la Cattedrale (1993-1996); Parroco dell’Holy Name of Jesus (1996-1999). Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma). Inoltre dal 2002 è stato: Parroco del Santuario Causa Nostrae Laetitiae; dal 2014 Parroco di St. Joseph Church e Presidente della Commissione per la Promozione delle Vocazioni; dal 2017 Cancelliere Diocesano; dal 2019 fino ad ora Vicario Generale della Diocesi di Tainan.

È anche Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

[01373-IT.01]

Nomina del Vescovo di Eséka (Camerun)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Eséka (Camerun), il Rev.do François Achille Eyabi, del clero di Edéa, finora Vicario Episcopale e Parroco della Cattedrale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. François Achille Eyabi è nato i1 30 settembre 1961 a Ngambe (Edéa). Ha compiuto gli studi primari nel luogo di origine e quelli secondari nel Seminario Minore di Bonépoupa e nel Liceo classico di Edéa. È entrato nel Seminario Maggiore St Paul di Nylon a Douala.

È stato ordinato sacerdote il 30 luglio 1988 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Douala, ma con la divisione di quest’ultima, nel 1993, è passato alla nuova Diocesi di Edéa.

Successivamente ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di S. André a Pouma (1988-1992); Parroco di S. André a Pouma e Vicario Episcopale (1992-1996). È stato poi inviato a Roma, presso il Pontificio Collegio Urbano De Propaganda Fide, per la formazione teologica e per il Dottorato in Sacra Teologia con indirizzo dogmatico nella Pontificia Università Urbaniana (1996-2000). Inoltre è stato: Vicario Generale e Rettore del Seminario Propedeutico (2001-2004); Rettore del Seminario Maggiore Provinciale di Teologia Paul VI di Douala (2005-2011); Vicario della Cattedrale e Cappellano Militare a Edéa (2011-2015); dal 2015 è stato Vicario Episcopale, Parroco della Cattedrale e Segretario per l’Educazione Cattolica.

[01372-IT.01]

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras) il Rev.do Teodoro Gómez Rivera, del clero della Diocesi di Choluteca (Honduras), finora Vicario Generale e Vicario Episcopale per la Pastorale, assegnandogli la Sede titolare di Castello di Tatroporto, e il Padre Walter Guillén Soto, S.D.B., finora Rettore del Santuario Nacional de la Juventud San Juan Bosco di Tegucigalpa, assegnandogli la Sede titolare di Nasbinca.

Curriculum vitae di S.E. Mons Teodoro Gómez Rivera

S.E. Mons. Teodoro Gómez Rivera è nato il 7 maggio 1963 a El Banquito, Diocesi di Choluteca (Honduras). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore Nuestra Señora di Suyapa a Tegucigalpa. Ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo dogmatico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 gennaio 1996, incardinandosi nella Diocesi di Choluteca.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di San José a Nacaome; Coordinatore Diocesano per la pastorale vocazionale; Direttore Spirituale del Seminario Minore Pablo VI; Formatore nel Seminario Maggiore di Tegucigalpa; Parroco di San Pablo e Direttore dell’Istituto Monseñor Raúl a Choluteca; Delegato Diocesano per la Caritas. Fino ad ora è stato: dal 2013 Vicario Generale; dal 2015 Vicario Episcopale per la pastorale; e dal 2017 Rettore dell’Istituto Santa María Goretti a Choluteca.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Walter Guillén Soto, S.D.B.

S.E. Mons. Walter Guillén Soto, S.D.B. è nato il 6 dicembre 1961 a San Pedro Sula (Honduras). Ha conseguito: la Licenza in Teologia presso l’Universidad Francisco Marroquín in Guatemala; in Pedagogia e Scienze dell’Educazione presso l’Universidad Don Bosco di San Salvador; e il Dottorato in Educazione e in Scienze Pedagogiche all’Universidade de Santiago de Compostela (Spagna).

Ha compiuto la professione religiosa come Salesiano di Don Bosco il 6 giugno 1986 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 novembre 1988.

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Accademico dell’Istituto San Miguel di Tegucigalpa; Direttore dell’Istituto Teologico Arcidiocesano di Tegucigalpa; Direttore dell’Istituto Ricaldone a San Salvador; Direttore del Collegio Don Bosco di San José (Costa Rica); Direttore dell’Instituto Técnico Don Bosco de Panamá; Direttore dell’Instituto Tecnológico Don Bosco AC de Saltillo (Messico); Segretario particolare dell’Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras). Fino ad ora è stato: dal 2017, Rettore del Santuario San Juan Bosco di Tegucigalpa; e dal 2018 Cappellano Generale dell’Università Cattolica dell’Honduras. È stato inoltre Presidente della Federazione Cattolica di Panama e Presidente della Confederazione Interamericana dell’Educazione Cattolica (CIEC).

[01374-IT.01]

[B0589-XX.01]