Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 03.11.2020


Trasferimento del Vescovo dell’Eparchia di Sohag alla Sede Eparchiale di Minya (Egitto)

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Sohag (Egitto)

Rinuncia del Vescovo della Curia Patriarcale di Alessandria dei Copti (Egitto)

Trasferimento del Vescovo dell’Eparchia di Sohag alla Sede Eparchiale di Minya (Egitto)

S.B. Ibrahim Isaac Sedrak, Patriarca di Alessandria dei Copti, con il consenso del Sinodo dei Vescovi della Chiesa copta e dopo aver informato la Sede Apostolica, ha trasferito S.E.R. Basilios Fawzy Al-Dabe dalla Sede Eparchiale di Sohag a quella di Minya (Egitto).

Curriculum vitae

S.E.R. Basilios Fawzy Al-Dabe è nato il 16 dicembre 1956. Nel 1978 ha conseguito la Laurea in Arte presso l’Università del Cairo. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario di Maadi ed è stato ordinato sacerdote il 28 marzo 1980 per l’Eparchia di Minya dei Copti. Negli anni successivi, è stato Parroco a Maghaga e a Minya e per venticinque anni Direttore delle Scuole cattoliche dell’Eparchia.

Il 14 giugno 2019 è stata pubblicata la sua elezione a Vescovo dell’Eparchia di Sohag; ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 agosto dello stesso anno.

[01318-IT.01]

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Sohag (Egitto)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Sohag (Egitto) il Rev.mo Mons. Thomas Halim Habib, attualmente Consigliere della Nunziatura Apostolica a Malta, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Curriculum vitae

S.E.R. Mons. Thomas Halim Habib è nato a Sohag (Egitto) il 6 luglio 1963. Prima di entrare in Seminario, si è laureato in legge ed ha esercitato la professione di Avvocato in Egitto. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 marzo 1994, venendo incardinato nell’Eparchia Patriarcale di Alessandria dei Copti.

Ha concluso il ciclo istituzionale presso la Pontificia Università Urbaniana e ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Orientale. È stato nominato responsabile della comunità copta di Roma.

Dopo gli studi nella Pontificia Accademica Ecclesiastica, il 13 giugno 1998 è entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede. È stato nelle Rappresentanze Pontificie in Honduras, Rwanda, Kuwait, Iran, Iraq, Libano, Paesi Bassi, Algeria, Siria e Malta, prima come Segretario e poi come Consigliere.

[01319-IT.01]

Rinuncia del Vescovo della Curia Patriarcale di Alessandria dei Copti (Egitto)

Il Sinodo della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti (Egitto) ha accettato la rinuncia dall’ufficio di Vescovo della Curia Patriarcale presentata da S.E.R. Youhanna Golta, Vescovo titolare di Andropoli.

[01320-IT.01]

[B0569-XX.01]