Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 13.10.2020


Testo in lingua italiana

Testo in lingua inglese

Testo in lingua italiana

Nella giornata di oggi, il team dei valutatori del Comitato Moneyval ha lasciato lo Stato della Città del Vaticano, a conclusione della visita in loco. Gli incontri si sono svolti in un clima costruttivo e di cooperazione.

Si tratta di un ulteriore importante passo nel processo di valutazione sull’efficace funzionamento del sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, che si concluderà con l’adozione del Rapporto di Valutazione Reciproca (“Mutual Evaluation Report”) da parte dell’Assemblea Plenaria, prevista per la primavera del 2021, in linea con le procedure interne del Comitato Moneyval.

Le Autorità della Santa Sede rivolgono un sentito e profondo ringraziamento al team dei valutatori e ai membri del Segretariato del Comitato Moneyval.

[01212-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Testo in lingua inglese

Today the evaluation team of the Moneyval Committee left the Vatican City State, concluding the on-site visit. The meetings were held in a constructive and cooperative atmosphere.

This is a further important step of the evaluation process on the effectiveness of the system for preventing and combating money laundering and terrorist financing of the Holy See and the Vatican City State, which will end with the adoption of the Mutual Evaluation Report during the Plenary Assembly scheduled for spring 2021, consistently with the internal procedures of the Moneyval Committee.

The authorities of the Holy See extend their heartfelt and profound gratitude to the team of evaluators and to the members of the Secretariat of the Moneyval Committee.

[01212-EN.01] [Original text: English]

[B0522-XX.01]