Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.09.2020


Nomina del Vescovo di Rubiataba-Mozarlândia (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Rubiataba-Mozarlândia (Brasile) il Rev.do Francisco Agamenilton Damascena, del clero della Diocesi di Uruaçu.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Francisco Agamenilton Damascena è nato il 26 giugno 1975 a Currais Novos, nello Stato di Rio Grande do Norte. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario Maggiore Nossa Senhora de Fátima a Brasília e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma, dove ha ottenuto anche la Licenza in Filosofia; ha conseguito una Specializzazione in Docenza Universitaria presso la Faculdade Mário Schenberg a Cotia, nello Stato di São Paulo e il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 2001, incardinandosi nella Diocesi di Uruaçu, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale, Vice-Parroco, Parroco, Cancelliere, Coordinatore Diocesano di Pastorale, Direttore Accademico della Scuola Diaconale, Vice-Rettore e Professore del Seminario Maggiore São José, Membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio di Formatori e del Collegio dei Consultori. Inoltre, è stato Direttore Accademico e Professore dell’Istituto di Filosofia Sapientiae, nella Diocesi di Anápolis. Dal 19 febbraio 2019 al 12 settembre 2020 è stato Amministratore Diocesano di Uruaçu.

[01102-IT.01]

[B0479-XX.01]