Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.09.2020


 

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Corfù, Zante e Cefalonia ed Amministratore Apostolico del Vicariato Apostolico di Thessaloniki (Grecia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Corfù, Zante e Cefalonia ed Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Vicariato Apostolico di Thessaloniki (Grecia) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Ioannis Spiteris O.F.M. Cap.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Corfù, Zante e Cefalonia ed Amministratore Apostolico del Vicariato Apostolico di Thessaloniki (Grecia) il Rev.do Sacerdote Georgios Altouvas, finora Parroco della Cattedrale di San Dionigi in Atene.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Georgios Altouvas è nato ad Atene il 28 settembre 1973.

Ha compiuto gli studi primari e secondari nel quartiere di Patissa, presso i Fratelli Maristi. Dal 1992 al 1997, ha conseguito il Baccalaureato in filosofia e teologia presso la Facoltà Teologia Pugliese, ospite del Seminario Regionale Pio XI di Molfetta.

È stato ordinato Sacerdote il 3 ottobre 1998 per l’Arcidiocesi di Atene.

Dal 1997 al 1999, ha frequentato il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, conseguendovi la Licenza.

Ha ricoperto vari incarichi in diverse parrocchie, è membro del Collegio dei Consultori, Giudice del Tribunale ecclesiastico di Atene e Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie. Dal 2015 è stato parroco della Cattedrale di San Dionigi ad Atene.

Oltre al greco parla, italiano, inglese e francese.

[01056-IT.01]

[B0459-XX.01]