Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.07.2020


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santiago de Guatemala (Guatemala)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Santiago de Guatemala (Guatemala) S.E. Mons. Gonzalo de Villa y Vásquez, S.I., trasferendolo dalla Diocesi di Sololá-Chimaltenango.

S.E. Mons. Gonzalo de Villa y Vásquez, S.I.

S.E. Mons. Gonzalo de Villa y Vásquez, S.I., è nato il 28 aprile 1954 a Madrid (Spagna). Nel 1974 è entrato nel noviziato dei Gesuiti nella Repubblica Dominicana. Ha studiato Filosofia in Messico presso l’Instituto Libre de Filosofia ed ha ottenuto la Licenza civile in "Humanidades". Ha ottenuto la specializzazione in Filosofia presso l’Università Autonoma del Nicaragua. Ha compiuto gli studi di Teologia presso l’Instituto de Teologia para Religiosos a Caracas (Venezuela). In Canada ha ottenuto un Master in "Pensamiento Social y Politico" all’Università di York a Toronto e, successivamente, un Diploma di studi Latino-Americani.

E’ stato ordinato presbitero a Panamá il 13 agosto 1983. Ha emesso i voti perpetui nella Compagnia di Gesù il 6 febbraio 1993.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore di Filosofia all’UCA (Universidad de Centro América) di Managua (Nicaragua), Professore di Religione del Collegio Sant’Ignazio di Caracas (Venezuela). In Guatemala è stato: Professore di Filosofia e Scienze Politiche presso l’Università Rafael Landívar, Professore di Filosofia nel Seminario Maggiore Nazionale di Guatemala, Vice-Decano e Decano della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Rafael Landívar, Delegato Superiore Provinciale della Compagnia di Gesù per l’America Centrale, Parroco di Sant’Antonio, Superiore di varie case religiose della Compagnia di Gesù in Guatemala e Rettore dell’Università Rafael Landívar.

Il 9 luglio 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Rotaria ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Guatemala e ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 25 settembre successivo. Il 28 luglio 2007 è stato trasferito alla Diocesi di Sololá-Chimaltenango.

Dal 2 ottobre 2010 al 14 luglio 2011 è stato Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi Metropolitana di Los Altos Quetzaltenango-Totonicapán.

In seno alla Conferenza Episcopale nel 2017 è stato eletto Presidente per un triennio e nel 2020 è stato riconfermato per altri tre anni alla Presidenza della Conferenza Episcopale.

[00873-IT.01]

[B0379-XX.01]