Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.07.2020


Rinuncia del Vescovo di Islas Canarias (Spagna) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Islas Canarias (Spagna), presentata da S.E. Mons. Francisco Cases Andreu.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Islas Canarias S.E. Mons. José Mazuelos Pérez, finora Vescovo di Jerez de la Frontera.

S.E. Mons. José Mazuelos Pérez
S.E. Mons. José Mazuelos Pérez è nato a Osuna, Arcidiocesi di Sevilla, il 9 ottobre 1960. Ha ottenuto la Licenza in Medicina presso l’Università Hispalense di Sevilla, e per qualche tempo, ha esercitato la professione di medico. Entrato nel Seminario di Sevilla ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nell’Arcidiocesi sevillana il 17 marzo 1990. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana (Roma).

È stato Parroco, Sottodirettore del Servizio di Assistenza Religiosa dell’Università di Sevilla e Professore nel Centro de Estudios Teológicos di Sevilla.

Il 19 marzo 2009 è stato eletto Vescovo di Jerez de la Frontera e consacrato il 6 giugno successivo.

Nella Conferenza Episcopale Spagnola è Presidente della Sottocommissione Episcopale per la Famiglia e la difesa della Vita dal 2020 e Membro della Commissione Episcopale per l’Apostolato Laicale dal 2009.

[00862-IT.01]