Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.07.2020


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Maringá (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Maringá (Brasile) S.E. Mons. Severino Clasen, O.F.M., trasferendolo dalla sede vescovile di Caçador.

S.E. Mons. Severino Clasen, O.F.M.

S.E. Mons. Severino Clasen, O.F.M., è nato il 10 giugno 1954 in Petrolândia, nella Diocesi di Rio do Sul, Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto di Filosofia dei Francescani a Curitiba-PR e quelli di Teologia presso l’Istituto Francescano di Teologia a Petrópolis-RJ. Inoltre, ha frequentato corsi di specializzazione e di aggiornamento sulle Fonti Francescane ad Assisi (Italia) e sulla Sacra Scrittura in Terra Santa.

Il 18 aprile 1981 ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine dei Frati Minori Francescani e poi è stato ordinato sacerdote il 10 luglio 1982.

Nel corso del suo ministero ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora do Rosário a Concórdia-SC; Guardiano e Parroco di Nossa Senhora do Rosário a Porto União-SC; Segretario del Settore Vocazionale della Provincia; Assistente della Fraternità di Santa Clara dell’Ordine Francescano Secolare; Parroco e Rettore della Parrocchia-Santuario di São Francisco de Assis a São Paulo.

L’11 maggio 2005 è stato nominato Vescovo di Araçuaí ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 giugno 2005. Il 6 luglio 2011 è stato trasferito a Caçador.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Presidente della Commissione Episcopale Pastorale per il Laicato ed attualmente è Presidente del Regionale Sul 4, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello Stato di Santa Catarina.

[00850-IT.01]

[B0367-XX.01]