Rinuncia del Vescovo di Carora (Venezuela)
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Cagayan de Oro (Filippine) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita
Rinuncia del Vescovo di Carora (Venezuela)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Carora (Venezuela), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Luis Armando Tineo Rivera.
[00811-IT.01]
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Cagayan de Oro (Filippine) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Cagayan de Oro (Filippine), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Antonio J. Ledesma, S.I.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagayan de Oro (Filippine) S.E. Rev.ma Mons. Jose A. Cabantan, trasferendolo dalla sede vescovile di Malaybalay.
S.E. Mons. Jose A. Cabantan
S.E. Mons. José Araneta Cabantan è nato a Lagonglong, Misamis Orientale, il 19 giugno 1957. Ha compiuto gli studi secondari presso la Saint John the Baptist High School di Lagonglong. Ha successivamente conseguito il Baccellierato in Ingegneria Chimica presso il Cebu Institute of Tecnology di Cebu City, il Master in Ministero Pastorale al St. John Vianney Theological seminary di Cagayan de Oro, e la Licenza in Sacra Teologia presso la Loyola School of Theology di Manila.
È stato ordinato sacerdote il 30 aprile 1990 a Lagonglong per l'Arcidiocesi Metropolitana di Cagayan de Oro.
Dopo un anno come Vice-parroco presso la Cattedrale, è stato, dal 1991 al 1995, Amministratore della San Roque parish di Catarman, Camaguin. Dal 1995 al 1997 è stato Decano degli studi al San Jose de Mindanao Seminary di Cagayan de Oro. Dopo tre anni di studio presso il Loyola School of Theology ed un anno come Direttore del San Jose Seminary di Quezon City, è stato, dal 2000 al 2007, Formatore al St.John Vianney Theological Seminary di Cagayan de Oro. Dal 2007 al 2010 è stato Parroco della Medalla Milagrosa parish di Cagayan de Oro.
Eletto il 18 febbraio 2010 Vescovo di Malaybalay, è stato consacrato il 30 aprile successivo.
All'interno della Conferenza Episcopale delle Filippine è stato eletto come Presidente della Commissione Episcopale per le Comunità di Base.
[00810-IT.01]