Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.06.2020


Rinuncia del Vescovo di Huelva (Spagna) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Salto (Uruguay)

Nomina del Vescovo di Caxito (Angola)

Nomina del Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica

Rinuncia del Vescovo di Huelva (Spagna) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Huelva (Spagna), presentata da S.E. Mons. José Vilaplana Blasco.

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Santiago Gómez Sierra Vescovo della Diocesi di Huelva, trasferendolo dalla Sede Titolare di Vergi e dall’Ufficio di Ausiliare di Sevilla.

S.E. Mons. Santiago Gómez Sierra
S.E. Mons. Santiago Gómez Sierra è nato a Madridejos, Arcidiocesi di Toledo, il 24 novembre 1957.

È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1982, incardinandosi nella Diocesi di Córdoba.

Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze della Comunicazione presso l’Università Complutense di Madrid e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Comillas di Madrid.

È stato Professore, Formatore e Vice-Rettore del Seminario Maggiore di Córdoba, Incaricato della Pastorale Vocazionale, Parroco, Presidente della Commissione Esecutiva della Opera Pia Santísima Trinidad a Córdoba, Vicario Generale e Presidente del Consiglio di Caja Sur.

Il 18 dicembre 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Vergi ed Ausiliare di Sevilla ed è stato ordinato Vescovo il 26 febbraio 2011.

Nella Conferenza Episcopale è Membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione, la Catechesi e il Catecumenato.

[00766-IT.01]

Nomina del Vescovo di Salto (Uruguay)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Salto (Uruguay) S.E. Mons. Arturo Eduardo Fajardo Bustamante, finora Vescovo di San José de Mayo.

S.E. Mons. Arturo Eduardo Fajardo Bustamante
S.E. Mons. Arturo Eduardo Fajardo Bustamante è nato a Aiguá, allora Diocesi di Minas, il 17 luglio 1961. Ha frequentato un Liceo militare, poi i corsi di Filosofia e di Teologia al Seminario Maggiore di Montevideo.

È stato ordinato sacerdote da Giovanni Paolo II durante la sua visita in Uruguay, l’8 maggio 1988, incardinandosi a Minas.

È stato Parroco, Membro del Collegio dei Consultori, Assessore diocesano per la Pastorale giovanile, Direttore Spirituale dei Seminaristi Maggiori e nel 2005 è diventato Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano Cristo Rey di Montevideo. Il 27 giugno 2007, è stato eletto Vescovo di San José de Mayo, ricevendo l’Ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.

Attualmente è Presidente della Conferenza Episcopale Uruguaiana.

[00767-IT.01]

Nomina del Vescovo di Caxito (Angola)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Caxito (Angola), il Rev. do P. Maurício Agostinho Camuto, C.S.Sp., finora Direttore della Radio Nazionale Cattolica Radio Ecclesia.

Rev. do P. Maurício Agostinho Camuto, C.S.Sp.
Il Rev.do P. Maurício Agostinho Camuto, C.S.Sp. è nato il 26 dicembre 1963 a Colungo Alto, Diocesi di Ndalatando, Provincia di Kwanza Norte. Ha compiuto gli studi teologici a Brazzaville, Repubblica del Congo, e ha fatto la sua professione religiosa il 5 settembre 1987 nella Congregazione dello Spirito Santo (Spiritani).

È stato ordinato sacerdote il 28 luglio 1991.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha svolto le seguenti mansioni: 1991-1995: Esperienza pastorale parrocchiale nella Missione di Landana, Diocesi di Cabinda, in Angola; 1995-1999: Rettore del Seminario Propedeutico dei Padri Spiritani, nella Diocesi di Malanje; 1999-2000: Rettore dello Scolasticato dei Padri Spiritani, nelle Diocesi di Huambo e Benguela; 2000-2003: Studi di Comunicazione Sociale nell’Università Pontificia Salesiana (Roma); 2003-2006: Coordinatore della Commissione per i Mezzi di Comunicazione della Conferenza Episcopale (CEAST); 2006-2010: Direttore della Radio Nazionale Cattolica Radio Ecclesia; 2010-2016: Superiore Provinciale dei Padri Spiritani in Angola (2 mandati); dal 2016: Direttore della Radio Nazionale Cattolica Radio Ecclesia.

[00768-IT.01]

Nomina del Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica l’Illustrissimo Dott. Fabio Gasperini.

Illustrissimo Dott. Fabio Gasperini
L’Illustrissimo Dott. Fabio Gasperini, nato a Roma il 17 ottobre 1961, è Revisore contabile, Dottore Commercialista e ha una Laurea in Economia e Commercio. Ha più di 25 anni di esperienza in servizi di consulenza e revisione contabile presso primarie istituzioni finanziarie: banche, assicurazioni, società di asset management, società di intermediazione mobiliare e società finanziarie.

Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di EY Advisor S.p.A.; Membro del Comitato Esecutivo Advisory Service EMEIA e dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors); Responsabile europeo del settore Banking e Capital Market e Responsabile italiano degli Advisory Services per il settore finanziario.

[00770-IT.01]

[B0338-XX.01]