Nomina di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Lublin (Polonia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Lublin (Polonia) il Rev.do Can. Adam Piotr Bab, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco della Parrocchia di San Giuseppe a Lublin e Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, assegnandogli la sede titolare di Arna.
Rev.do Can. Adam Piotr Bab
Il Rev.do Can. Adam Piotr Bab, è nato il 30 dicembre 1974 a Lublin. Dopo gli esami di maturità è stato accolto nel Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Lublin ed è stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1999 per quell’Arcidiocesi Metropolitana.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale nella Parrocchia dell’Immacolata Concezione a Lublin (1999-2000) e in seguito è stato inviato a continuare gli studi presso l’Università Cattolica “Giovanni Paolo II” a Lublin dove, nel 2005 ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale.
Dal 2005 al 2010 è stato Rettore della Chiesa dello Spirito Santo a Kraśnik e in seguito Parroco a Końskowola (2010-2014).
Nel 2014 è stato nominato Parroco della Parrocchia di San Giuseppe a Lublin e Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile nonché Consulente dell’Ufficio Nazionale della Pastorale Giovanile presso la Conferenza Episcopale Polacca.
Dal 2013 è Coordinatore delle Giornate Diocesane della Gioventù. Dal 2016 è Assistente Ecclesiastico del Movimento di Solidarietà per i Poveri del Terzo Mondo Maitri.
Dal 2011 il Rev.do Can. Bab è anche Membro del Consiglio Presbiterale e dal 2017 Membro del Collegio dei Consultori nonché Membro della Commissione preparatoria del III Sinodo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Lublin che sarà dedicato ai giovani.
È Canonico onorario del Capitolo Arcicattedrale di Lublin.
Conosce il tedesco, il russo e l’italiano.
[00661-IT.01]
[B0297-XX.01]