Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.05.2020


Nomina del Vescovo di Fajardo-Humacao (Porto Rico)

Nomina dell’Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Portoviejo (Ecuador)

Nomina del Vescovo di Fajardo-Humacao (Porto Rico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Fajardo-Humacao (Porto Rico) il Rev.do P. Luis Miranda Rivera, O. Carm., Vicario episcopale della zona pastorale San Juan-Santurce e Parroco della parrocchia Santa Teresita nell’Arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico.

Rev.do P. Luis Miranda Rivera, O. Carm.
È nato il 24 gennaio 1954 a Santurce, Arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico.

È entrato nell’Ordine dei Carmelitani dopo aver compiuto il Liceo a Santurce. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università Centrale di Bayamón (Porto Rico) e quelli di Teologia alla Pontificia Università di Salamanca (Spagna).

Nel 1983 ha emesso la sua professione perpetua e nel 1984 è stato ordinato presbitero.

Come sacerdote è stato Viceparroco e Parroco a Madrid, Mayagüez e a San Juan de Puerto Rico.

Attualmente è Vicario Episcopale della Zona pastorale San Juan-Santurce e Parroco della parrocchia Santa Teresita a Santurce. È anche Membro dei Consigli Presbiterale, Pastorale ed Esecutivo dell’Arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico.

[00636-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Portoviejo (Ecuador)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Portoviejo (Ecuador), il Rev.do Vicente Horacio Saeteros Sierra, del clero della medesima Arcidiocesi, Vicario Generale e Parroco della Cattedrale, assegnandogli la sede titolare di Rusuccuru.

Rev.do Vicente Horacio Saeteros Sierra
Il Rev.do Vicente Horacio Saeteros Sierra è nato a Santa Ana, Arcidiocesi Metropolitana di Portoviejo, il 6 aprile 1968. È entrato nel Seminario Maggiore di Portoviejo dove ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 25 marzo 2000, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Portoviejo.

Ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma). Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di diverse Parrocchie; Professore, Formatore e Rettore del Seminario arcidiocesano e Vicario Episcopale della zona Nord-Chone.

Attualmente è Vicario Generale e Parroco della Cattedrale.

[00637-IT.01]

[B0285-XX.01]