Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.04.2020


Nomina del Segretario Aggiunto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Santo Padre Francesco ha nominato, in data 8 aprile 2020, Segretario Aggiunto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il Rev.do Augusto Zampini, finora Officiale del medesimo Dicastero.

Rev.do Augusto Zampini
Il Rev.do Augusto Zampini è nato il 25 luglio 1969 a Buenos Aires (Argentina), ed è stato ordinato sacerdote il 22 ottobre del 2004 per la Diocesi di San Isidro (Argentina).

Prima di entrare in seminario ha studiato giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Buenos Aires e lavorato come avvocato presso alcune istituzioni bancarie argentine e internazionali.

Dopo la formazione in teologia morale presso il Colegio Maximo (Universidad del Salvador), ha conseguito un master in international development (University of Bath), il dottorato in teologia (Roehampton University, Londra), e ha ottenuto un dottorato di ricerca presso il Margaret Beaufort Institute (University of Cambridge). La sua area di competenza è la teologia morale con particolare attenzione all’economia e all’etica ambientale. In tale veste ha insegnato in diverse Università in Argentina e nel Regno Unito.

Dal 2017 è il Coordinatore di “Sviluppo e Fede, un’area che si occupa di economia e finanza, movimenti sociali e del lavoro, popolazioni indigene, pace e nuove tecnologie, presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Nel 2018 Papa Francesco lo ha nominato tra gli esperti dell’Assemblea Sinodale Straordinaria sulla Regione Panamazzonica.

È membro di diverse associazioni teologiche in Europa e in America Latina.

[00481-IT.01] [Testo originale: Plurilingue]

[B0215-XX.01]