Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.03.2020


Rinuncia del Vescovo di Jalapa (Guatemala) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni dal governo pastorale della Diocesi di Jalapa (Guatemala) presentate da S.E. Mons. Julio Edgar Cabrera Ovalle.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jalapa (Guatemala) il Rev.do José Benedicto Moscoso Miranda, del clero della medesima Diocesi, ivi Parroco della parrocchia “La Sagrada Familia”, Membro del Collegio dei Consultori e Vicario foraneo.

Rev.do José Benedicto Moscoso Miranda
Il Rev.do José Benedicto Moscoso Miranda è nato il 7 luglio 1959 a San Luis Jilotepeque, nella Diocesi di Jalapa, in Guatemala. Prima di entrare in Seminario ha studiato ragioneria e poi filosofia presso i Fratelli Lassallisti. Entrato in Seminario ha studiato teologia presso l’Istituto Teologico Salesiano di Guatemala.

È stato ordinato presbitero il 3 gennaio 1987.

Nel ministero sacerdotale ha svolto l’incarico di Parroco in diverse parrocchie, Economo diocesano e Membro del Consiglio presbiterale.

Attualmente è Parroco della parrocchia “La Sagrada Familia”, Membro del Collegio dei consultori, Membro del Consiglio economico e Vicario foraneo della zona pastorale di “El Progreso”.

[00428-IT.01]