Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.03.2020


Rinuncia del vescovo di Ciudad Valles (Messico) e nomina del successore

Rinuncia e successione del Vescovo di Concepción (Argentina)

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Adelaide (Australia)

Nomina dell’Ausiliare dell’Arcidiocesi di Zamboanga (Filippine)

Rinuncia del vescovo di Ciudad Valles (Messico) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ciudad Valles (Messico), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Roberto Octavio Balmori Cinta, M.J.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ciudad Valles (Messico) il Rev.do Roberto Yenny García, del clero della Diocesi di Tampico, Segretario per le relazioni istituzionali della Conferenza Episcopale di Messico.

Rev.do. Roberto Yenny García
Il Rev.do. Roberto Yenny García è nato a Città di Messico, l’8 febbraio 1972.

È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1996 ed è incardinato nella Diocesi di Tampico.

Ha conseguito i seguenti titoli accademici: Dottorato in filosofia nel IEST dell’Anahuac, Dottorato in teologia morale nella Pontificia Università Gregoriana a Roma, Master in terapia della famiglia nell’Università di Taumalipas e Master in counselling nell’Università Cattolica di Valenza.

È stato Prefetto nel Seminario Minore di Tampico, Vicario Parrocchiale, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore, Parroco in due Parrocchie, Rettore del Seminario Conciliare di Tampico. Dal 2019 è Segretario esecutivo per le relazioni istituzionali della Conferenza Episcopale Messicana.

[00372-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di Concepción (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Concepción (Argentina), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Armando José María Rossi, O.P.

Gli succede Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor José Melitón Chávez, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

[00367-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Adelaide (Australia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Adelaide (Australia) l’Ecc.mo Mons. Patrick Michael O’Regan, finora Vescovo di Sale.

Ecc.mo Mons. Patrick Michael O’Regan
L’Ecc.mo Mons. Patrick Michael O’Regan è nato l’8 ottobre 1958 a Bathurst, nello Stato del New South Wales. Ha frequentato per l’educazione primaria la Saint Joseph’s Infants School di Perthville e la Saint Patrick’s Primary School di Bathurst, per poi fare la scuola secondaria presso il Saint Stanislaus College di Bathurst. In seguito, ha ricevuto la sua formazione ecclesiastica nel Seminario Provinciale di Sydney (Saint Patrick’s College) a Manly. Possiede anche la Licenza in Liturgia e Teologia Sacramentale presso l’Institut Catholique di Parigi.

Il 2 settembre 1983 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Bathurst.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Viceparroco a Lithgow (1983-1985), a Cowra (1985-1988) ed a Orange (1988-1990). Dal 1990 al 1994 è stato Vicedecano della Cattedrale di Bathurst. Nel 1994 è stato inviato in Francia per iniziare gli studi presso l’Institut Catholique di Parigi. In seguito è stato nominato Viceparroco ad Orange (1995-1997) e poi Parroco della parrocchia di Wellington (1997-2003). Nel 2002 ha potuto completare la Licenza in Liturgia e Teologia Sacramentale a Parigi. Poi, dopo 5 anni come Parroco a Blayney, è stato eletto Amministratore Diocesano della Diocesi di Bathurst (2008-2009). Nominato Cancelliere di Bathurst nel 2009, ha ricevuto in successione gli incarichi di Decano della Cattedrale (2010) e di Vicario Generale della medesima Diocesi. È stato Coordinatore diocesano della formazione permanente del clero e del Ministry to Priests e Responsabile del programma per il diaconato permanente. Ha insegnato alcuni corsi al Catholic Institute di Sydney e alla Charles Sturt University di Bathurst. Ha collaborato nella redazione di alcuni volumi della serie Catholic Studies for Senior Secondary Students.

Il 4 dicembre 2014 è stato nominato Vescovo di Sale.

È Presidente della Commissione Liturgica della Conferenza Episcopale Australiana e, dal 2018, Membro del Comitato Permanente della medesima.

[00373-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare dell’Arcidiocesi di Zamboanga (Filippine)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Zamboanga (Filippine) il Reverendo Moises M. Cuevas, del clero dell’Arcidiocesi di Zamboanga, Parroco della Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Zamboanga City, assegnandogli la sede titolare vescovile di Maraguia.

Rev.do Moises M. Cuevas
Il Rev.do Moises M. Cuevas è nato a Batangas City, nell’Arcidiocesi di Lipa, il 25 novembre 1973. Ha compiuto gli studi superiori di Filosofia al seminario Pastor Bonus di Tetuan, Zamboanga City e quelli di Teologia al Seminario Maggiore Regionale di Davao City.

È stato ordinato sacerdote, per l’Arcidiocesi di Zamboanga, il 6 dicembre 2000.

In seguito ha svolto i seguenti ministeri: Vicario parrocchiale alla Cattedrale Metropolitana dell’Immacolata Concezione di Zamboanga (2001-2003); Rettore del santuario Nostra Signora del Pilar (2003-2009); Cancelliere dell’Arcidiocesi di Zamboanga (2003-2009); Amministratore del Centro Pastorale (2005-2007); Parroco della parrocchia di Santa Maria (2009-2015).

Dal 2015 è Parroco della Cattedrale Metropolitana dell’Immacolata Concezione di Zamboanga e, dal 2017, Direttore della Commissione Episcopale per la formazione del clero.

[00368-IT.01]

[B0166-XX.01]