Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.03.2020


Rinuncia dell’Arcivescovo di São Salvador da Bahia (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile) presentata da S.E. Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile) l’Em.mo Cardinale Sérgio da Rocha, finora Arcivescovo Metropolita di Brasília.

Em.mo Cardinale Sérgio da Rocha

L’Em.mo Cardinale Sérgio da Rocha è nato il 21 ottobre 1959 a Dobrada, Diocesi di Jaboticabal, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Diocesano di São Carlos e quelli di Teologia nell’Istituto di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Campinas. Poi ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso la Facoltà di Teologia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo e il Dottorato nella medesima disciplina presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 1984, incardinandosi nella Diocesi di São Carlos, nella quale ha svolto i seguenti ministeri: Parroco ad Água Vermelha; Vicario Parrocchiale della Cattedrale; Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora de Fátima a São Carlos; Rettore della Cappella São Judas Tadeu a São Carlos; Responsabile diocesano per la Gioventù; Responsabile diocesano per il Servizio Vocazionale; Coordinatore diocesano della Pastorale; Direttore Spirituale della Casa di Teologia a Campinas; Rettore del Seminario Maggiore di Filosofia; Rettore del Seminario Maggiore di Teologia; Professore di Filosofia nel Seminario Diocesano; Membro dell’équipe di formazione per il Diaconato Permanente; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, è stato Professore di Teologia Morale presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas.

Il 13 giugno 2001 è stato eletto Vescovo titolare di Alba ed Ausiliare di Fortaleza, ricevendo l’ordinazione episcopale l'11 agosto successivo. Il 31 gennaio 2007 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Teresina ed è diventato Arcivescovo Metropolita il 3 settembre 2008. Il 15 giugno 2011 è stato trasferito come Arcivescovo Metropolita di Brasilia.

Nell’ambito del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM) è stato Presidente del Dipartimento di Vocazioni e Ministeri. All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario ed incaricato per la Gioventù e per le Vocazioni del Regionale “Nordeste 1”; Presidente del Regionale “Nordeste 4”; Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, della Commissione Episcopale per il superamento della miseria e della fame, della Commissione Episcopale per i Ministeri Ordinati e la Vita Consacrata e del Consiglio Permanente. Dal 2015 al 2019 è stato Presidente della medesima Conferenza Episcopale.

Nel Concistoro del 19 novembre 2016 è stato creato Cardinale da Papa Francesco, del Titolo di S. Croce in via Flaminia. È Membro della Congregazione per il Clero, del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e della Pontificia Commissione per l’America Latina.

[00340-IT.01]

[B0155-XX.01]