Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.02.2020


Nomina del Vescovo di Osorno (Cile)

Nomina del Vescovo di San Bartolomé de Chillán (Cile)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina del Vescovo di Osorno (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Osorno (Cile) S.E. Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, O.F.M., finora Vescovo titolare di Carpi, Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile ed Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della diocesi di Osorno.

S.E. Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, O.F.M.

S.E. Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, O.F.M., è nato a Carahue, diocesi di Temuco, l’8 giugno 1958. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha conseguito il Dottorato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 23 dicembre 1983 ha fatto la Professione Solenne nell’Ordine Francescano dei Frati Minori per la Provincia del Cile. Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 20 dicembre 1986.

Come sacerdote è stato Maestro dei Frati di Professione temporanea, Segretario Provinciale per la Formazione e gli Studi, Vicario Parrocchiale in diverse parrocchie, Guardiano della Casa di Formazione San Felipe de Jesús a Santiago, Commissario di Terra Santa in Cile, Ministro Provinciale della Provincia Francescana della Santissima Trinità del Cile e Presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali del Cono Sud (Argentina, Paraguay e Cile) e Primo Vice Presidente della Conferenza dei Religiosi in Cile.

Il 14 luglio 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Carpi ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile. Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 29 agosto 2015. L’11 giugno 2018 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” di Osorno.

[00166-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Bartolomé de Chillán (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Bartolomé de Chillán (Cile) il Rev.do Padre Sergio Hernán Pérez de Arce Arriagada, SS.CC., finora Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della medesima Diocesi di San Bartolomé de Chillán.

Rev.do Padre Sergio Hernán Pérez de Arce Arriagada, SS.CC.

Il Rev.do Padre Sergio Hernán Pérez de Arce Arriagada, SS.CC., è nato a Coronel, nell’Arcidiocesi di Concepción, il 26 agosto 1963. Entrato come postulante nella Congregazione dei Sacri Cuori (SS.CC.) nel 1982, interrompendo i corsi di Ingegneria Commerciale, ha fatto la prima professione il 2 marzo 1985.

Emessi i voti perpetui il 29 aprile 1989, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 15 dicembre 1990. Dapprima, ha svolto alcuni incarichi in collegi della Congregazione. In seguito, dal 2005 al 2011, è stato Superiore Provinciale; dal 2009 al 2011, Economo della Conferenza dei Superiori Maggiori (CONFERRE) e Presidente nel triennio successivo. Dal 2012 al 2018 è stato Rettore della chiesa dei Sacri Cuori a Valparaiso e membro del Direttorio delle Fondazioni dei Collegi della Congregazione; negli anni 2013-2015 è stato membro del Consiglio Nazionale per la prevenzione degli abusi sui minori e accompagnamento alle vittime in seno alla Conferenza Episcopale Cilena.

Il 21 settembre 2018 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di San Bartolomé de Chillán.

[00167-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l'Ill.mo Prof. John David Barrow, docente di matematica all'Università di Cambridge (Gran Bretagna).

Prof. John David Barrow

Il Prof. John David Barrow è nato a Londra il 29 novembre 1952. Ha studiato con Dennis Sciama all'Università di Oxford. La sua ricerca riguarda la forma e i livelli d’irregolarità e topologia dell’universo, la fisica delle particelle e la cosmologia, le origini degli elementi leggeri, la possibile origine e fine dell'universo, le soluzioni generali delle equazioni di Einstein e le teorie gravitazionali di ordine elevato, la natura delle costanti fondamentali della fisica e l'introduzione di nuovi modi di utilizzare l’astronomia per investigare la loro invarianza nel tempo. È noto per il libro scritto con F. J. Tipler, Il Principio Antropico (The Anthropic Cosmological Principle). Oltre che Professore di Scienze Matematiche nel Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teoretica dell'Università di Cambridge, è Direttore del Millennium Mathematics Project, un programma per migliorare l’apprezzamento delle scienze matematiche e delle loro applicazioni. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Templeton Prize nel 2006, il Faraday Prize della Royal Society nel 2008.

[00168-IT.01]

[B0076-XX.01]