Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.01.2020


Rinuncia del Vescovo di São Luís de Montes Belos (Brasile) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Nova Friburgo (Brasile) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Vrhbosna, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

Rinuncia del Vescovo di São Luís de Montes Belos (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Luís de Montes Belos (Brasile) presentata da S.E. Mons. Carmelo Scampa.

Il Papa ha nominato Vescovo di São Luís de Montes Belos (Brasile) il Rev.do Lindomar Rocha Mota, del clero dell’Arcidiocesi di Diamantina, finora Parroco di Santo Antônio a Curvelo.

Rev.do Lindomar Rocha Mota

Il Rev.do Lindomar Rocha Mota è nato il 20 novembre 1971 ad Arataca, diocesi di Itabuna, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais di Belo Horizonte e quelli di Teologia nell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma. Poi, presso il Pontificio Istituto Teresianum di Roma ha ottenuto la Licenza in Spiritualità e presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Filosofia. Inoltre, possiede un post-Dottorato in Democrazie e Diritti umani presso l’Università di Coimbra in Portogallo.

Il 26 luglio 1998 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Diamantina, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario Minore (2000-2003); Cancelliere della Curia Metropolitana (2001); Vicario Parrocchiale della Cattedrale (2002-2013); Rettore del Seminario Maggiore (2002-2003); Direttore dell’Istituto di Filosofia e Teologia dell’Arcidiocesi (2006); Direttore Spirituale del Seminario Maggiore (2007); Parroco di São José a São José da Lagoa (2008-2013); Vicario Foraneo della Forania di Curvelo (2013); Vicario Parrocchiale di São Judas Tadeu a Curvelo (2015-2018). Inoltre, è stato Assessore della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Brasiliana e da vari anni è Professore presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais di Belo Horizonte.

Al momento, è Parroco di Santo Antônio a Curvelo (dal 2019), Direttore della Facoltà Arcidiocesana di Curvelo (dal 2012) e Professore nel Seminario Maggiore di Diamantina e nella Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte.

[00098-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Nova Friburgo (Brasile) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nova Friburgo (Brasile) presentata da S.E. Mons. Edney Gouvêa Mattoso ed ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi S.E. Mons. Paulo Antônio De Conto, Vescovo emerito di Montenegro.

[00099-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Vrhbosna, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Vrhbosna, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) S.E. Mons. Tomo Vukšić, trasferendolo dall’Ufficio di Ordinario Militare per la Bosnia ed Erzegovina.

S.E. Mons. Tomo Vukšić

S.E. Mons. Tomo Vukšić è nato a Studenci, nella Diocesi di Mostar-Duvno, il 9 gennaio 1954. Compiuti gli studi filosofico-teologici nel Seminario di Sarajevo, ha prestato il servizio di leva obbligatorio nell’esercito jugoslavo. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Mostar-Duvno, il 29 giugno 1980. Dopo l’ordinazione è stato per un biennio Vicario parrocchiale nella Cattedrale di Mostar. Successivamente, è stato inviato per gli studi a Roma, dove ha conseguito il dottorato in Teologia ecumenica presso il Pontificio Istituto Orientale e la licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Urbaniana. Rientrato nella sua Diocesi è stato nominato Direttore dell’Istituto teologico di Mostar, nonché Vice Rettore della Facoltà di Teologia di Sarajevo, svolgendovi contemporaneamente l’attività docente. Nel 2009 è stato nominato Vicario Generale della Diocesi di Mostar-Duvno.

È stato membro della Commissione mista per l’attuazione dall’Accordo di Base tra la Santa Sede e la Bosnia ed Erzegovina.

Il 1° febbraio 2011 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Ordinario Militare per la Bosnia ed Erzegovina.

[00100-IT.01]