Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.01.2020


Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini (Australia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo dell’Eparchia Holy Family of London degli Ucraini (Gran Bretagna)

Nomina dell’Amministratore Apostolico dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada)

Nomina del Sotto-Segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

 

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini (Australia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini (Australia) presentata da S.E. Mons. Peter Stasiuk, C.Ss.R.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini il Rev.do Mykola Bychok, C.Ss.R., attualmente Vicario della parrocchia di San Giovanni Battista in Newark (USA).

Rev.do Mykola Bychok, C.Ss.R.

Il Rev.do P. Mykola Bychok, C.Ss.R., è nato il 13 febbraio 1980 a Ternopil in Ucraina. Entrato nell’Ordine dei Redentoristi nel luglio 1997, si è formato in Ucraina e in Polonia, conseguendo la licenza in Teologia Pastorale.

Il 17 agosto 2003 ha emesso i voti perpetui, e il 3 maggio 2005 è stato ordinato sacerdote a Lviv.

Ha svolto i seguenti incarichi: missionario nella chiesa Madre del Perpetuo Soccorso a Prokopyevsk in Russia, Superiore del Monastero di San Giuseppe e Parroco della Parrocchia Madre del Perpetuo Soccorso a Ivano-Frankivsk in Ucraina, Economo della Provincia Redentorista di Lviv e dal 2015 Vicario della parrocchia di San Giovanni Battista in Newark, NJ, Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

[00061-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina del Vescovo dell’Eparchia Holy Family of London degli Ucraini (Gran Bretagna)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia Holy Family of London degli Ucraini (Gran Bretagna) S.E. Mons. Kenneth Anthony Adam Nowakowski, trasferendolo dall’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada).

S.E. Mons. Kenneth Anthony Adam Nowakowski

S.E. Kenneth Anthony Adam Nowakowski è nato il 16 maggio 1958 a North Battleford in Saskatchewan (Canada). Dopo aver frequentato le locali scuole primarie e secondarie, ha svolto incarichi nel settore privato e pubblico.

Si è formato dapprima presso la Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) a Toronto, poi nel Collegio San Michele, affiliato all’Università di Toronto, ove ha conseguito il Baccalaureato in Scienze Religiose e Filosofia, mentre quello in Teologia è stato ottenuto a Roma come studente della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino.

È stato ordinato sacerdote il 19 agosto 1989 per l’Eparchia di Saskatoon.

Ha poi frequentato i corsi di Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Orientale, fondando e dirigendo nello stesso periodo l’Ukrainian Catholic Refugee Office, per l’Italia.

Ha seguito il Cardinale Myroslav Lubachivsky, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, come Vice-Cancelliere e segretario.

È stato Vice-Rettore del Seminario Santo Spirito di Lviv e nel 1994 ha partecipato alla fondazione della Caritas Ucraina, venendo nominato Vice-Presidente della stessa.

Ritornato in Canada, è stato Rettore del Seminario ucraino Santo Spirito di Ottawa, collaborando anche per l’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2002 a Toronto, poi Cancelliere della Curia eparchiale di Saskatoon.

Eletto il 1̊ giugno 2007 terzo Vescovo dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini, è stato consacrato il 24 luglio 2007.

[00062-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada) S.E. Mons. David Motiuk, Vescovo dell’Eparchia di Edmonton degli Ucraini.

[00063-IT.01]

Nomina del Sotto-Segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato la Dott.ssa Francesca Di Giovanni, Officiale della medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati.

Dott.ssa Francesca Di Giovanni

- Nata a Palermo (Italia) il 24 marzo 1953.
- Laureata in Giurisprudenza.
- Ha completato la pratica notarile.
- Ha lavorato nell'ambito del settore giuridico-amministrativo presso il Centro internazionale dell'Opera di Maria (Movimento dei Focolari).
- Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, dal 15 settembre 1993. Ha svolto il suo servizio sempre nel Settore multilaterale, soprattutto per quanto riguarda temi concernenti i migranti e i rifugiati, il diritto internazionale umanitario, le comunicazioni, il diritto internazionale privato, la condizione della donna, la proprietà intellettuale e il turismo.
- Lingue conosciute: italiano, inglese.

[00065-IT.01]