Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.12.2019


Rinuncia dell’Arcivescovo e del Vescovo Ausiliare di Alba Iulia (Romania) e nomina del nuovo Arcivescovo di Alba Iulia (Romania)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Alba Iulia (Romania), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor György-Miklós Jakubínyi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Alba Iulia (Romania), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor József Tamás.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Alba Iulia (Romania), il Reverendo Monsignore Gergely Kovács, del clero della medesima arcidiocesi, finora Capo Ufficio del Pontificio Consiglio della Cultura.

Rev.do Mons. Gergely Kovács

Il Rev.do Mons. Gergely Kovács è nato il 21 luglio 1968 a Târgu Secuiesc, Contea di Covasna, Arcidiocesi di Alba Iulia.

Ha frequentato il Liceo a Târgu Secuiesc fino al 1987. Dal 1987 al 1990 ha svolto gli studi come seminarista presso l’Istituto Teologico Romano-Cattolico ad Alba Iulia.

Inviato a Roma, ha trovato residenza presso il Pontificio Collegio Germanico-Ungarico dal 1990 al 1996, frequentando la Pontificia Università Gregoriana dove ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia nel 1992.

Ha poi conseguito presso l’Università Lateranense la Licenza in Diritto Canonico nel 1994 e il Dottorato nel 1996 eseguendo nel contempo un corso di giurisprudenza presso l’Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1993.

È stato Vicario parrocchiale a Târgu Mureş dal 1996 al 1997, quando è entrato in servizio presso la Santa Sede nel Pontificio Consiglio per la Cultura incaricato dell’area tedesca e dell’Europa centro-orientale e redattore della Rivista Cultura e Fede. Dal 2007 svolge il ruolo di Capo-Ufficio del medesimo Pontificio Consiglio. Collabora con la Congregazione per il Clero e con il Tribunale della Rota Romana.

Dal 24 luglio 2000 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

[02097-IT.01]

[B1028-XX.01]